La Casa giapponese presenterà in anteprima a Tokyo questa citycar concept. Forse sarà in vendita già nel 2010
La Casa giapponese presenterà in anteprima a Tokyo questa citycar concept. Forse sarà in vendita già nel 2010
.
Quadrata, anzi talmente quadrata che sembra disegnata col righello: una linea che il mercato giapponese apprezza (basti pensare alla Daihatsu Materia), ma che da noi incontra successo solo da parte di una limitata fetta di appassionati.
Bisognerà, poi, vedere se “da noi” sarà esportata. Stiamo parlando della Nissan Roox, una citycar concept che sarà presentata la settimana prossima al Salone di Tokyo.
Il design del corpo vettura è stato progettato per offrire la massima versatilità: ad una prima occhiata, la Nissan Roox è piena di spigoli, in pratica un piccolo cubo. Ma bisogna tenere conto che questa soluzione è stata scelta dagli stilisti del marchio per proporre una vettura piccola (la lunghezza “fuori tutto” è meno di 3 metri e 40), fatta apposta per essere agile nel caotico traffico cittadino, ma dall’abitacolo in grado di trasportare comodamente quattro persone (di più, ci sembra un azzardo che non ci sentiamo di appoggiare).
Fra le soluzioni più interessanti, la Nissan Roox annovera le porte (di generose dimensioni: 58 cm l’ampiezza e 1,23 m l’altezza) ad apertura scorrevole, e la presenza di due “gradini” posteriori (uno per ogni lato) ad una ridotta altezza da terra, progettati per offrire la massima comodità per la salita e la discesa dei passeggeri dalla vettura, e il frigobar.
All’interno, la Roox propone diverse soluzioni modulari per i sedili, che possono essere spostati a piacimento. La “seduta” posteriore può essere abbattuta per recuperare spazio nel bagagliaio che in configurazione “normale” (cioè con tutti i sedili al loro posto) non sembra particolarmente ampio. D’altro canto, la vocazione della Nissan Roox è di essere una piccola utilitaria da città: lo spazio interno, come in molte citycar, offre la precedenza ai passeggeri.
La Nissan, per il momento, non si è prodigata nelle informazioni. Per sapere di più su questa concept (che rimarrà tale sembra ancora per poco: voci vicine alla dirigenza della Casa danno per probabile una sua commercializzazione già nel 2010) non resta che attendere ancora qualche giorno: il Salone di Tokyo è alle porte.