Design di stampo motociclistico e peso ridotto all’osso per il concept Yamaha.
Design di stampo motociclistico e peso ridotto all’osso per il concept Yamaha.
Quella della Yamaha è una vera e propria invasione di campo al Tokyo Motor Show. Infatti, la casa di Iwata ha presentato un concept a quattro ruote, che, in pochi si sarebbero aspettati, ed unisce, simbolicamente, il mondo delle 2 e delle 4 ruote.
In effetti, a ben guardare, gli elementi stilistici che strizzano l’occhio ad una moto ci sono tutti: dal frontale rastremato che ricorda quello della cattivissima R1, fino allo scarico sdoppiato che spunta fuori dalla parte alta del posteriore, un po’ come quelli delle moto che trovano posto sotto la sella.
Dentro c’è posto solo per due persone, proprio come su una moto, anche se si sta seduti fianco a fianco come su un’auto sportiva qualsiasi. Ma la Yamaha Sports Ride Concept, questo il nome ufficiale del prototipo, è un veicolo unico nel suo genere, capace di una leggerezza straordinaria, ottenuta con un ricorso massiccio alla fibra di carbonio.
Purtroppo, non è dato sapere quale propulsore trova spazio sotto una carrozzeria così leggera e compatta, si parla di un peso di 750 kg e di una lunghezza inferiore ai 4 metri. Ma è chiaro che un motore di una supersportiva a 2 ruote farebbe una gran bella figura, unendo idealmente due universi differenti.