Prime immagini e dettaglio delle caratteristiche tecniche per la inedita I-Pace, prototipo zero emissioni che debutterà sul mercato nel 2018.
Prime immagini e dettaglio delle caratteristiche tecniche per la inedita I-Pace, prototipo zero emissioni che debutterà sul mercato nel 2018.
Anticipata, negli intenti dei vertici dell’azienda che indicavano per il futuro uno sbocco concreto nella mobilità eco friendly e, nelle scorse settimane, dal recentissimo debutto della monoposto elettrica in Formula E che confermava un new deal all’insegna della proprulsione a zero emissioni, ecco la Jaguar I-Pace Concept, prototipo di Suv elettrico a cinque posti.
La I-Pace Concept rappresenta il primo tassello, per il marchio di Coventry, nel settore dell’auto elettrica. Non a caso, dopo il vernissage delle scorse ore, la concept sarà presentata all’imminente Salone di Los Angeles, in programma da venerdì prossimo a domenica 27 settembre: come dire, nella California che rappresenta uno dei luoghi – chiave per le nuove tecnologie di propulsione elettrica.
Il debutto sul mercato della Jaguar I-Pace è fissato per il 2018: un lasso di tempo sufficientemente ampio per ipotizzare eventuali “ritocchi” dell’ultim’ora, anche se le immagini rese note da Jaguar sembrano indicare, nel complesso, un’immagine decisamente vicina alla produzione di serie.
Per la nuova I-Pace Concept, Jaguar ha scelto un approccio fedelmente in linea con i propri atout: nel complesso, il progetto I-Pace rivela una notevole attenzione verso elevate prestazioni, caratteristiche prettamente sportive, comfort e dinamica di guida, valori che in un’ottica più che mai moderna perseguono la consueta filosofia Jaguar.
Relativamente al corpo vettura (realizzato sulla base di una piattaforma sviluppata appositamente per questo modello, e che incorpora le batterie agli ioni di litio, raffreddate a liquido), gli stilemi sui quali poggia la Jaguar I-Pace Concept si rivelano essere da un lato inediti; dall’altro, per converso, si avverte una certa “eredità” dalla C-X75 (in particolare per alcuni dettagli della parte anteriore), coupé a due posti sviluppata in partnership con il team Williams di F1, equipaggiata con quattro motori elettrici che venne presentata all’inizio del 2013 e, a sua volta, derivava dal prototipo presentato al Salone di Parigi 2010. Una certa sinuosità di forme e, nonostante l’appartenenza al segmento Suv (evidente, in questo senso, nell’altezza da terra piuttosto marcata, nel “passo” lungo, a tutto vantaggio dell’abitabilità a bordo, e negli sbalzi ridottissimi), una relativa “snellezza” nell’insieme contribuiscono a dare all’aspetto esteriore della vettura un sapore elegantemente dinamico. In sintonia, appunto, con i valori Jaguar.
Dimensioni piuttosto “importanti” (4,68 m di lunghezza e 2.990 mm di interasse), grandi cerchi in lega (23″) dal design esclusivo e che montano un set di pneumatici da 265/35 – 23, e maniglie porta esterne a scomparsa completano l’impostazione estetica della Jaguar I-Pace Concept.
L’assetto si avvale di uno schema che riprende le geometrie della performante Jaguar F-Pace: doppi triangoli anteriori in alluminio all’avantreno, e Integral Link al retrotreno.
All’interno, l’abitacolo della concept elettrica che vedremo al Salone di Los Angeles offre abitabilità per cinque persone; in virtù dello sviluppo di un pianale tutto nuovo, i designer Jaguar guidati da Ian Callum sono riusciti a realizzare una soluzione dichiaratamente sportiva per la posizione di guida, che si avvale di un notevole abbassamento delle sedute per i sedili anteriori. Di rilievo la capacità del bagagliaio: 530 litri, ai quali possono aggiungersi 28 litri ricavati sotto il cofano anteriore, nonché il rivestimento in pelle Windsor, che si abbina alle doppie impunture e a rifiniture in Alcantara in tinta Moonstone, per i sedili, e ad accenti in alluminio e fibra di carbonio. L’abitacolo dà agli occupanti una ulteriore sensazione di luminosità attraverso il tetto panoramico in cristallo, a sua volta impreziosito da luci “ambient” a Led.
Una ampia consolle centrale, di tipo sospeso, integra i comandi della trasmissione monomarcia e due display touchscreen da 12″ per il controllo della strumentazione e delle funzionalità infotainment (dall’InControl Touch Pro a numerosi altri comandi per il motore elettrico e la gestione dei parametri vettura, anche da remoto).
Riguardo alla motorizzazione, la inedita Jaguar I-Pace Concept si avvale di un modulo 100% elettrico che comprende due unità zero emissioni, ciascuna delle quali collegata a uno dei due assi in modo da offrire la trazione integrale, ed alimentate dalle batterie agli ioni di litio da 90 kWh realizzate dalla stessa Jaguar, che possono essere ricaricate totalmente in circa due ore mediante un sistema veloce da 50 kW, oppure all’80% in un’ora e mezza. La potenza complessiva comunicata da Jaguar per la I-Pace Concept è 400 CV e 700 Nm di coppia massima. Di assoluto rilievo i valori prestazionali dichiarati: 500 km di autonomia Nedc (220 miglia EPA), e accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 4″.