Pininfarina e Bertone festeggiano i 100 anni di Alfa Romeo
Le creazioni dei due prestigiosi carrozzieri italiani come regalo ideale per festeggiare il centenario della casa di Arese
Festeggiare i 100 anni per un marchio automobilistico è sempre un avvenimento importantissimo. Se poi a fare il suo ingresso nel “club dei centenari” è un marchio storico e affascinante come Alfa Romeo allora ecco che i festeggiamenti richiedono un’attenzione particolare.
E particolari saranno di sicuro quelli che riguarderanno la casa del Biscione, con due prototipi di gran fascino disegnati da due delle “matite” più importanti del panorama automobilistico italiano: Pininfarina e Bertone.
Dell’Alfa Romeo Spider di Pininfarina si conosce momentaneamente soltanto uno schizzo reso pubblico nelle scorse ore, il resto si vedrà invece al prossimo Salone di Ginevra, ovvero quando farà il suo debutto presso il pubblico l’altra grande novità Alfa Romeo, stavolta disegnata da Bertone.
La concept di Bertone sarà una 2+2 posti basata sulla meccanica della 8C Competizione e sarà spinta dal V8 di 4,2 litri in grado di fornire 440 CV. Nulla si sa invece della linea di questa interessantissima coupé, si consoce attualmente solo lo schizzo che raffigura la parte anteriore, dove si nota un muso sottile che ingloba il classico scudo Alfa Romeo. Un design realizzato da Mike Robinson che porta al debutto il nuovo corso Bertone, non più legato al lavoro di carrozziere (il reparto carrozzeria è stato dismesso) ma esclusivamente votato allo stile e al design per le aziende che si affideranno al know-how dell’azienda.[!BANNER]
Orgogliosa del ritorno del marchio la presidentessa Lilli Bertone, che dice: “Torniamo a Ginevra con una prima mondiale dopo una parentesi in cui abbiamo operato una profonda ristrutturazione aziendale”.
Insomma tra un’affascinante spider di Pininfarina e il ritorno di Bertone il compleanno di Alfa Romeo non lascerà sicuramente delusi i tanti fan della casa.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: