Il marchio coreano svela in un primo teaser il prototipo che sarà presentato all’IAA 2017: si tratta di uno studio che prefigura la prossima generazione di Cee’d.
Una inedita “Shooting Brake”, a prefigurare un nuovo percorso di stile: è la novità che Kia si prepara ad esibire all’imminente Salone di Francoforte (14 – 24 settembre).
Si tratta di una concept che, secondo quanto si apprende in queste ore, costituirà lo spunto per lo sviluppo della nuova generazione di Cee’d, la “media” a cinque porte frutto delle “matite” europee al Centro Stile di Russelsheim – come indicato dalla sigla di denominazione del modello (CE come Comunità Europea; ED come European Design) e prodotta dal 2006 nelle linee di montaggio di Zilina (Slovacchia).
Il prototipo Kia atteso al Salone di Francoforte viene anticipato da un teaser che ne mette in evidenza l’originale impronta stilistica: la concept all’IAA 2017 rappresenterà un “assaggio” concreto di un modello tutto nuovo appartenente al segmento C e chiamato a rinnovare la concorrenza nei confronti di Volkswagen Golf, Peugeot 308, Ford Focus, Audi A3, Alfa Romeo Giulietta e Fiat Tipo, Opel Astra, Hyundai i30.
Piuttosto interessante l’impostazione definita al corpo vettura della concept Kia che vedremo al Salone di Francoforte: il disegno delle linee evidenzia una notevole attenzione all’aerodinamica e, nello stesso tempo, a una decisa indole elegante e sportiva. Una impronta a terra “importante” (passo lungo, elevata larghezza del corpo vettura, ampi passaruota che “abbracciano” ruote di grandi dimensioni), sbalzi ridotti, cofano arrotondato verso l’esterno, una marcata scalfatura che – insieme ad un vistoso profilo in fibra di carbonio – sottolinea ciascuna fiancata, la particolare forma dei gruppi ottici e il profilo cromato che incornicia la finestratura laterale, rappresentano gli atout di stile impostati dai designer europei Kia per il prototipo che sarà esposto al Salone di Francoforte.