Cosa stai cercando?
Cerca

Hyundai Curb: il SUV sempre connesso

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 12 gen 2011
Hyundai Curb: il SUV sempre connesso
Un SUV compatto dalle forme futuristiche che porta con sé una serie di tecnologie innovative che sfruttano tutte le potenzialità della rete.

Un SUV compatto dalle forme futuristiche che porta con sé una serie di tecnologie innovative che sfruttano tutte le potenzialità della rete.

Hyundai, uno dei Costruttori di automobili più prolifici degli ultimi tempi, ha presentato in occasione del Salone di Detroit (10-23 gennaio 2011) la Curb, concept car di un SUV compatto che anticipa le forme definitive di quello che sarà la nuova e temibile avversaria della Nissan Juke, ma anche della MINI Countryman.

Esteticamente la Curb adotta i canoni stilistici della cosiddetta “Scultura Fluida“, estremizzandoli specie nella parte frontale. Il muso della vettura è dominato dalla mascherina anteriore di importanti dimensioni e dai sottili proiettori che si protraggono fino a quasi la metà del cofano motore. Più equilibrata la parte posteriore e laterale che esprime una certa forza data delle numerose nervature e  spigoli vivi.

L’abitacolo stupisce per le numerose soluzioni avveniristiche che difficilmente troveranno un seguito nella versione di serie: la grande plancia colorata avvolge guidatore e passeggero e mette a loro disposizione una serie di ausili elettronici che permettono la connessione in rete, la navigazione satellitare, la regolazione della climatizzazione e dell’impianto hi-fi. Tutte le funzioni vengono comandate da un controller situato nella parte bassa della plancia e visualizzate tramite lo schermo della consolle centrale e quello posizionato nella strumentazione, dove si possono consultare le informazioni relative alla guida, come il traffico in tempo reale, oppure la posizione di ristoranti, alberghi o qualsiasi punto d’interesse, il tutto senza mai staccare le mani dal volante.

Tramite il sistema Hyundai Blue Link Technology è possibile diagnosticare anche i problemi tecnici e meccanici della vettura, spedendo i risultati direttamente in concessionaria tramite internet. Inoltre l’auto avvisa il proprietario in caso di tentato furto o comunica la propria posizione nel caso fosse stata portata via da qualche male intenzionato.[!BANNER]

La meccanica è affidata al compatto, ma potente quattro cilindri ad iniezione diretta di benzina 1.6 litri GDI turbo. Questo propulsore eroga 177 CV e una coppia massima di 229 Nm, ed è accoppiato ad una trasmissione automatica dotata di doppia frizione che promette cambiate rapide ed un’ottimizzazione dei consumi. A proposito di consumi, grazie anche all’ausilio del sistema Start&Stop, la Curb è in grado di offrire consumi combinati di 7,8 l/100 km, mentre in città riesce a registrare ben 5,8l/100km.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare