Al Salone di New York Acura presenta il concept di una nuova SUV-coupé che arriverà in autunno. Negli USA sarà la rivale della BMW X6
Al Salone di New York Acura presenta il concept di una nuova SUV-coupé che arriverà in autunno. Negli USA sarà la rivale della BMW X6
.
In anteprima mondiale viene svelato al Salone di New York (dal 10 al 19 Aprile) il nuovo modello di Acura, marchio di lusso della giapponese Honda. La Acura ZDX è un SUV dalle linee tese che ricordano quelle di una coupé realizzato per offrire un elevato grado di comfort ai suoi passeggeri.
Jeff Conrad, vicepresidente alle vendite di Acura ha così definito la nuova vettura: “La ZDX è realmente una coupé performante e di lusso. Lo stile emozionante di una coupé è unito ad interni lussuosi e ad una versatilità sorprendente, ciò permetterà alla ZDX di definire un nuovo segmento ed attrarre una nuova classe di acquirenti.”
Le peculiarità della ZDX ricordano molto quella della BMW X6, di cui sarà una diretta rivale. Per capirlo è sufficiente guardare alle dimensioni in lunghezza ed altezza: 4,89 e 1,99 metri per una larghezza di 1,57 metri. Il corpo vettura è appoggiato su abbondanti pneumatici da 20 pollici Michelin Latitude HP 275/40ZR che scaricano a terra la potenza fornita dal motore V6. Sul propulsore non ci sono informazioni ufficiali, ma dovrebbe essere il 3.7 litri V-TEC da 300 CV, accoppiato ad un cambio automatico ed alla trazione integrale SH-AWD.
L’estetica è di sicuro impatto, si parte dalle linee a cuneo del muso dove fanno bella mostra i proiettori con luci a LED, che vanno a chiudersi su un posteriore dalle linee classiche attraverso la linea di cintura delle portiere, alta e con una tendenza ad incurvarsi sopra i pneumatici posteriori.
Gli interni sono completamente rivestiti in pelle ed accolgono cinque passeggeri su altrettanti sedili, la console centrale è di colore nero con inserti in metallo ed il volante è anch’esso rivestito in pelle. Il tetto in vetro si sviluppa per tutta la lunghezza dell’abitacolo ed offre una vista panoramica a tutti ai passeggeri.
Il lancio della ZDX è previsto per l’autunno sul mercato statunitense e come tutti i modelli Acura non è prevista la commercializzazione in Europa. A meno che Honda non decida di portarla più avanti anche nel Vecchio Continente col suo marchio.