Cosa stai cercando?
Cerca

Crash test Ncap: Fiat Tipo a tre e quattro stelle

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 27 ott 2016
Crash test Ncap: Fiat Tipo a tre e quattro stelle
Con la nuova valutazione "dual rating", Fiat Tipo ha ottenuto 3 stelle Ncap ("di serie") e 4 stelle (con safety pack che comprende l'AEB).

Con la nuova valutazione “dual rating”, Fiat Tipo ha ottenuto 3 stelle Ncap (“di serie”) e 4 stelle (con safety pack che comprende l’AEB).

Tre e quattro stelle: è la valutazione ottenuta nelle scorse ore dalla nuova Fiat Tipo nella “tornata” di crash test EuroNcap di ottobre effettuata dall’Ncap, il New Car Assessment Programme di Bruxelles.

La versione sottoposta alle prove di urto (1.6 Multijet) ha ricevuto, nel complesso, una valutazione sufficiente per quanto un po’ lontana dalle “cinque stelle” che rappresentano il massimo punteggio Ncap, e che, nel dettaglio, è stato raggiunto da Mercedes Classe E “di serie”, a fronte del 95% di protezione fatta registrare per gli occupanti adulti, del 90% di sicurezza per i bambini, del 77% per i pedoni in caso di urto a basse velocità e del 62% sulla scorta della dotazione di [glossario slug=”sicurezza-attiva”] installata a bordo dal Costruttore.

Prima di osservare nel dettaglio i risultati dell’ultima sessione (in ordine di tempo) dei crash test Ncap che ha visto protagonista Fiat Tipo 1.6 Multijet, va considerato che l’Ente di Bruxelles ha impostato una nuova prova di urto sull’AEB (Autonomous Emergency Braking) per valutare in quale misura ogni modello sia in grado di avvertire e ridurre del tutto (o evitare) in maniera autonoma l’impatto con i pedoni. Questa nuova valutazione va ad aggiungersi al criterio di aggiudicazione “5 stelle EuroNcap“, che dal 2012 viene assegnato ai modelli che arrivino a una valutazione percentuale di sicurezza almeno dell’80% per gli occupanti adulti, del 75% per i bambini e del 60% per i pedoni e per i dispositivi attivi installati di serie. In ogni caso, il totale del grado di protezione non deve essere inferiore all’80%.

Inoltre, e questo per spiegare più nello specifico il doppio risultato ottenuto da Fiat Tipo nei crash test Ncap di ottobre, da quest’anno Ncap applica una valutazione “Dual rating” a tutte le vetture che vengono sottoposte alle simulazioni di urto. Si tratta, in poche parole, della prova di ogni modello in allestimento “base” e con il “pacchetto sicurezza” ottenibile a richiesta.

Nello specifico, il crash test Ncap per Fiat Tipo “di serie” ha fatto registrare l’82% di protezione per i passeggeri adulti a bordo (da segnalare, in questo caso, l’elevata resistenza della struttura nella simulazione di urrto laterale), il 60% di protezione per i bambini, il 62% per i pedoni e “soltanto” il 25% relativamente all’equipaggiamento di [glossario slug=”sicurezza-attiva”] presente a bordo. Nel complesso, la valutazione assegnata da EuroNcap a Fiat Tipo “di serie” ammonta a tre stelle.

Ben maggiore – tanto da averle determinato quattro stelle Ncap – si è rivelato il grado di protezione, in termini percentuali, offerto dalla prova di urto della vettura equipaggita con il “Safety Pack“, che nel caso di Fiat Tipo prevede – come espressamente richiesto dal New Car Assessment Programme di Bruxelles – l’installazione del sistema di frenata autonoma d’emergenza. Se il grado di sicurezza complessivo per occupanti adulti, bambini e pedoni è rimasto invariato, la valutazione percentuale per i sistemi di sicurezza è andata al 57%, proprio grazie all’elevata efficacia dell’AEB nella simulazione della frenata d’emergenza a velocità autostradali.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare