Cupra svela il futuro dello stile tra sostenibilità e tecnologia digitale
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/04/061-cupra-mdw-17aprile2023-1.jpg)
Una vera e propria rivoluzione del design che passa tra la sostenibilità e la tecnologia digitale innovativa. Sono questi i punti cardini che hanno spinto il team Cupra a realizzare uno stile tanto innovativo, quanto accattivante per i modelli del marchio del prossimo futuro.
Cupra inaugura la Milano Design Week 2023
Il marchio sportivo spagnolo ha deciso di darci un assaggio di tutto questo in occasione dell’apertura dell’attesissima Milano Design Week 2023, con un evento dedicato che si è svolto nel Cupra Garage di Corso Como 1, proprio nel cuore del capoluogo lombardo.
Da oggi e fino al 23 aprile, sarà possibile ammirare liberamente al Cupra Garage Milano un percorso di installazioni in grado di immergere il visitatore in un’esperienza sensoriale a 360°. Qui sarà possibile comprendere la nuova visione strategica del concetto di design CUPRA.
Il design Cupra secondo Francesca Sangalli
Il team del “Color & Trim and Concept & Strategy CUPRA”, guidato dall’italiana Francesca Sangalli, è riuscito a trasformare i materiali per fargli acquisire un valore rinnovato, evidenziando il connubio vincente di valori che rispecchiano le nuove generazioni, quali sostenibilità ed emozioni.
La Sangalli, presente all’evento di inaugurazione, ha spiegato con orgoglio e passione l’obiettivo del suo team:
Volevamo spostarci dai soliti materiali dell’automotive per concentrarci maggiormente su ciò che è in linea con le preferenze delle nuove generazioni, che valorizzano nuovi elementi, rispettano l’ambiente e promuovono una crescita sostenibile. Crediamo che la sostenibilità ci dia l’opportunità di reinterpretare l’autenticità di CUPRA.
Differenziarsi non è mai facile, ma per Cupra sembra una cosa naturale, qualcosa di intrinseco che fa parte del proprio DNA. Il marchio iberico ha effettuato un ampio uso di tessuti in pelle vegana ai polimeri riciclati, sfruttando nuove tecniche del design parametrico e della stampa 4D, senza tralasciare l’utilizzo di fibre naturali vegetali che sostituiscono il carbonio, oppure il trattamento delle nuove superfici con colori neutri che esaltano la sofisticatezza di alcuni degli elementi esposti. Quello che emerge nell’esposizione è la forza degli attributi immateriali, ma non solo: i nuovi codici di progettazione, chiave del futuro design CUPRA, ridefiniscono l’autenticità del brand attraverso la ricerca di processi innovativi, l’introduzione di materiali sostenibili e l’applicazione di tecnologie digitali, scommettendo sull’importanza delle superfici come protagoniste assolute.
Alla conquista dei giovani
Ad accompagnare Francesca Sangalli c’era anche Pierantonio Vianello, Direttore CUPRA Italia, che con la sua solita passione ha spiegato come in un periodo di crisi per il settore automotive, il nuovo brand CUPRA è riuscito a realizzare vetture in grado di conquistare i gusti e intercettare le esigenze di un pubblico giovane e dinamico, sempre più attento al design e alle prestazioni, ma anche alla tecnologia e alla sostenibilità ambientale.
Vianello ha inoltre dichiarato che:
Dall’esposizione ideata per la Milano Design Week spicca ancor più la determinazione a esplorare autenticità e unicità, valori importanti per le nuove generazioni che trovano nelle community, come la nostra CUPRA Tribe, la possibilità di esprimere sé stesse e di vivere appieno la propria autenticità. Le persone fanno il brand, e fanno anche la differenza, e il design è lo strumento attraverso il quale dimostriamo questa unicità.
Cupra Garage Milano – Design Edition
In questa occasione è possibile, inoltre, approfondire la conoscenza con CUPRA Garage Milano che si presenta nella nuova veste di “Cupra Garage Milano – Design Edition”, un nuovo format pensato per trasformare la location in una destinazione contemporanea non convenzionale che amplifica e integra lo spazio attuale con contenuti di design, pensando al futuro e non solo, e performance per un’esperienza ancora più immersiva. Per quest’edizione 2023 della Milano Design Week, il CUPRA Garage Milano aprirà le porte a nuove partnership e collaborazioni con brand che condividono lo spirito e la filosofia di CUPRA, come Gandía Blasco (complementi d’arredo), Fini (food), San Miguel (beverage).
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/H2V9133-scaled.jpeg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/GettyImages-2196824430.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640329.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/iolansafoto_202504011345506_91dfd0a75c56d0bb7141ab0c8ea31a33-scaled.jpg)