Chris Bangle ritorna al suo amore per l’auto pubblicando un racconto ambientato nel futuro con tanto di concorso collegato.
Chris Bangle ritorna al suo amore per l’auto pubblicando un racconto ambientato nel futuro con tanto di concorso collegato.
Dalla matita di designer automobilistico alla penna di romanziere: è questa la metamorfosi di Chris Bangle, il discusso designer con un passato in Fiat e a capo dello stile di Bmw, che ha contribuito non poco a rompere lo stile conservatore della casa bavarese, senza però sottrarsi alle critiche arrivate da parte della clientela più tradizionalista.
Uscito da Bmw tre anni fa, Bangle si è ritirato a vita privata scegliendo come rifugio l’Italia e in particolare le Langhe piemontesi. Ma il progettista americano non è mai stato con le mani in mano e oltre ad aver fondato la Bangle and Associates, uno studio di design che fornisce consulenze per quanto riguarda architettura e disegno industriale, si è dedicato alla letteratura dando alla luce il libro “Peter Teuful: a tale of a car design in three parts“.
Nella sua prima fatica letteraria Bangle ha avuto modo di ritrovare la passione per l’automobile (in realtà mai del tutto persa a dispetto dell’uscita di scena dal settore), trattando proprio il tema del car design sebbene sotto forma di racconto, usando la fantasia e attingendo a piene mani dal “Chrystmas Caroll” di Charles Dickens.
Secondo quanto dichiarato del designer-scrittore: “Il libro contiene alcuni concetti di mobilità a cui ho lavorato io stesso, ma che ho lasciato in qualche modo incompiuti per lanciare una sfida ai ragazzi che parteciperanno al concorso e vedere come sapranno interpretarli”.
Ambientato nel futuro da qui a 25 anni, il racconto di Bangle è stato pubblicato in lingua inglese in versione eBook ed è volutamente privo di illustrazioni, le quali saranno presenti invece nella seconda edizione del volume che uscirà il prossimo 25 giugno.
I disegni che entreranno a far parte del secondo volume saranno completati dagli studenti di design che sceglieranno di partecipare all’apposito concorso indetto con lo scopo di raccogliere e selezionare i disegni più originali e innovativi ispirati alla visione di sei diversi concetti della mobilità del futuro.
Il concorso è aperto a tutti gli studenti del mondo purché maggiorenni e non impegnati in attività lavorative come disegnatori professionali presso aziende. E’ possibile presentare le iscrizioni fino a mezzogiorno del 30 marzo 2012. Sarà possibile partecipare solamente come concorrenti singoli, escludendo pertanto la partecipazione in team, mentre all’autore del disegno più interessante che riuscirà a vincere il concorso sarà offerta la possibilità di scegliere tra un premio in denaro di 2.000 euro o una settimana di stage presso la Chris Bangle Associates.
Per i dieci concorrenti i cui progetti saranno ritenuti più meritevoli ci sarà invece la possibilità di veder pubblicate le proprie realizzazioni sul sito Internet del progetto.