C’è chi non si arrende e spende per l’auto, chi pensa solo a risparmiare. La recessione ha cambiato le abitudini: tu che automobilista sei?
C’è chi non si arrende e spende per l’auto, chi pensa solo a risparmiare. La recessione ha cambiato le abitudini: tu che automobilista sei?
Sei un automoblista frustrato, semplicista, consapevole o appassionato? A rilevare queste quattro grandi categorie è la ricerca Stetoscopio – Il sentire degli assicurati italiani, condotta da MPS Research.
Il tipo «frustrato» è quello su cui ha inciso maggiormente il momento di crisi economica che sta attraversando anche il settore dell’automotive: sono infatti in forte aumento gli automobilisti che vorrebbero spendere per soddisfare i propri desideri ma sono costretti al risparmio, ripiegando su un compromesso tra l’auto dei sogni e quella che rientra nel budget disponibile. Non solo, i frustrati cercano di limitare le spese dove possibile: scelgono i distributori con i carburanti meno cari, riducono la velocità per consumare meno, utilizzano mezzi alternativi. C’è anche il cambio di assicurazione, tra i modi per fare economia, così si prediligono le polizze online, stipulando contratti che garantiscano eventi atmosferici, furto e incendio, cristalli.
Il tipo «semplicista» ha un comportamento da economo simile a quello del frustrato, che è del resto l’atteggiamento verso l’auto che ha sempre avuto. Per sua natura infatti il semplicista, molto spesso una donna, prende la macchina e ne fa la manutenzione solo quando è necessario, compra carburanti in offerta e sceglie la vettura da acquistare in base a fattori economici come prezzo, consumi e costo di bollo e assicurazione. Anche nello stipulare la polizza insegue il risparmio, contraendo spesso solo RCA obbligatoria.
Poche modifiche anche nel tipo «consapevole», che è sempre ancorato a caratteristiche come robustezza e sicurezza, e quindi non è disposto a sacrificare la qualità della vettura. Nella scelta infatti preferisce tagliare optional e potenza, montando un impianto a GPL. L’assicurazione è contratta senza perdere di vista la propria tutela e comprende spesso l’assistenza stradale, la copertura per infortunio al conducente, l’estensione dell’RCA ai figli minori e la tutela legale.
C’è una tipologia che non lascia scalfire dalla crisi i proprio desideri: l’«appassionato». Principalmente uomo, questo automobilista considera la sua vettura un oggetto d’amore e le dedica cure e investimenti. Sceglie l’auto guidato dalla passione, in base a marca, potenza e estetica che possano soddisfare i propri gusti. Gli appassionati preservano con l’assicurazione l’amata vettura da furto e incendio, danni ai cristalli, eventi atmosferici e atti vandalici, spesso con polizze kasco.