Niente Salone di Ginevra per la piccola 695 su base Abarth 500C annunciata nei giorni scorsi a immagine e somiglianza delle Gt Maserati.
Niente Salone di Ginevra per la piccola 695 su base Abarth 500C annunciata nei giorni scorsi a immagine e somiglianza delle Gt Maserati.
Se un buon numero di esemplari della Abarth 695 Tributo Ferrari è stato destinato agli showroom del Cavallino come “auto di cortesia”, i clienti Maserati resteranno a bocca asciutta.
E’ una considerazione che nasce dalla notizia relativa alla partecipazione del marchio al Salone di Ginevra 2012: nel comunicato, infatti, non compare alcun riferimento a 695 Tributo Maserati, la Abarth 500C declinata a immagine e somiglianza delle Gt del Tridente. Si può, dunque, ipotizzare che il progetto sia stato messo da parte.
Abarth 695 Tributo Maserati: la vedremo mai?
La mancata presenza di questo modello a Ginevra 2012 fa nascere un “caso”. E’ stata definitivamente cancellata o il suo lancio è stato solamente rimandato? Questo lo sapremo più avanti, probabilmente alla vigilia del Salone.
La Abarth 695 Tributo Maserati (da noi anticipata nei giorni scorsi) è stata concepita come evoluzione in chiave premium del precedente “omaggio a Modena”, la 695 Tributo Ferrari che, un anno e mezzo fa, ha destato un certo clamore fra gli appassionati dello Scorpione e delle Gt modenesi.
Ricordiamone brevemente le caratteristiche principali. Dal lato estetico, la 695 Tributo Maserati è stata annunciata come una “baby – Tridente” in tutto e per tutto. Tinta carrozzeria in Maserati Bordeaux Pontevecchio tristrato, capote antracite, nuove “minigonne” laterali e doppio scarico Record Monza, interni in pelle Frau bicolore beige e sabbia, rifiniture di dettaglio in carbonio e grigio, strumentazione Jaeger, pedaliera sportiva in allumini cerchi in lega Neptun da 17″ ispirati ai multirazza Maserati. Il motore è il 1.4 T-Jet da 180 CV a cambio Abarth elettroattuato a levette al volante.
Abarth a Ginevra 2012: le novità dello Scorpione
Niente première al Salone di Ginevra, dunque, per la piccola Abarth. La rassegna, in programma dal 6 all’8 marzo, vedrà lo stand dello Scorpione animato da una piccola rappresentanza della sua produzione (595 Turismo, 595 Competizione – entrambe equipaggiate con il 1.4 T-Jet da 160 CV – e Punto Scorpione, serie limitata a 199 esemplari e dotata del 1.4 MultiAir da 180 CV), peraltro già mostrata, lo scorso dicembre, al Motor Show di Bologna, insieme all’ufficializzazione dei propri programmi sportivi per la stagione 2012. Si va dalla presentazione dei monomarca nazionali e internazionali dedicati ad Abarth Assetto Corse e 695 Assetto Corse, del Trofeo Abarth 500 Rally riservato alla Abarth 500 in configurazione R3T, della confermata serie Formula Aci-Csai Abarth, e del monomarca Abarth Punto Competizione (il primo Trofeo destinato ai campionati sudamericani).