Cosa stai cercando?
Cerca

GT Academy 2012: dalla PS3 alla pista con Nissan

Di Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 17 apr 2012
GT Academy 2012: dalla PS3 alla pista con Nissan
Si rinnova l'appuntamento con GT Academy, l'iniziativa comune di Nissan e Gran Turismo per lanciare nuovi talenti del volante.

Si rinnova l’appuntamento con GT Academy, l’iniziativa comune di Nissan e Gran Turismo per lanciare nuovi talenti del volante.

Parte in questi giorni la quarta edizione di GT Academy, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Nissan e PlayStation come ponte di congiunzione tra l’esperienza in pista e il mondo dei videogiochi, prendendo spunto dalla serie di Gran Turismo, il popolare simulatore di guida di Poliphony Digital disponibile in esclusiva sulla console di casa Sony.

Scopo di GT Academy è quello di consentire a tutti i piloti “virtuali” appassionati della serie videoludica di esprimere il proprio talento e la propria passione in pista, lanciando i più abili nel mondo dell’automobilismo sportivo.

Già negli anni passati, infatti, i vincitori della GT Academy hanno avuto la possibilità di confrontarsi con delle competizioni reali, aprendo una carriera all’insegna dell’automobile che ha portato alcuni di loro ad ottenere importanti traguardi, come un podio alla 24 Ore di Le Mans 2011 ottenuto dallo spagnolo Lucas Ordonez e le vittorie nella Blancpain Endurance Series e nella Intercontinental Le Mans Cup.

La GT Academy 2012 prevede ovviamente anche un’edizione europea che prenderà il via il 1 maggio e durerà fino al 24 giugno. In questo contesto il programma di qualifica prevede otto fasi da svolgersi nel mondo virtuale di Gran Turismo 5 (basterà scaricare gratis un contenuto aggiuntivo dal PlayStation Network), l’ultimo capitolo della serie disponibile per PlayStation 3.

I videogiocatori che si dimostreranno più veloci prenderanno in seguito parte alle finali nazionali in programma a luglio, che si svolgeranno però su una pista reale con i partecipanti chiamati a dimostrare il proprio valore a bordo di vere sportive messe a disposizione da Nissan.

Da questa ulteriore selezione usciranno i nomi di quanti potranno prendere parte al Race Camp in programma ad agosto presso il circuito inglese di Silverstone.

Nel parlare dell’iniziativa, il general manager di Nissan Europa, Darren Cox, ha spiegato: “Se non credessimo in questi piloti, non avremmo affidato loro quelle vetture, ma GT Academy ha superato le nostre aspettative iniziali e ogni anno ci ha garantito grandi talenti. Mentre i nostri piloti continuano a distinguersi su palcoscenici di livello mondiale, prosegue la crescita di GT Academy. Consiglio di partecipare a chiunque pensi di avere delle capacità. GT Academy è una via d’accesso reale, credibile e divertente al mondo dell’automobilismo sportivo, e grazie alla nostra collaborazione con PlayStation, provare non costa nulla”.

Anche nella quarta edizione di GT Academy per i migliori si apriranno le porte dell’automobilismo, tanto che, dopo un programma di preparazione alla guida agonistica, avranno la possibilità di prendere il via della 24 Ore di Dubai che si svolgerà a gennaio 2013.

 

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare