È stata consegnata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la Lancia Thema che sarà in servizio al Quirinale.
È stata consegnata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la Lancia Thema che sarà in servizio al Quirinale.
La Lancia Thema presidenziale era stata presentata un anno fa in occasione dell’apertura del Museo dell’Automobile di Torino al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, quando l’attuale inquilino del Quirinale, nel vedere la berlina, dichiarò: “È bellissima, spero proprio di poterla provare al più presto”.
Adesso, a distanza di poco più di un anno, la vettura è stata consegnata al Capo dello Stato, che potrà iniziare ad usarla nei suoi spostamenti istituzionali.
Presenti alla cerimonia di consegna in rappresentanza di Fiat l’amministratore delegato Sergio Marchionne e il presidente John Elkann. Insieme hanno consegnato a Napolitano una Lancia Thema personalizzata, contraddistinta dalla livrea Blu Canaletto e con il simbolo della Presidenza della Repubblica inciso sui sedili.
Dal Quirinale fanno sapere che la vettura sarà “adibita ai servizi istituzionali”, ma quello che più conta è che la nuova Thema continua la tradizione che vede il Presidente della Repubblica viaggiare su vetture Lancia da oltre 60 anni, contrariamente a quanto invece fatto negli ultimi anni da altre figure istituzionali, le quali hanno scelto spesso vetture straniere, in particolare tedesche, come auto di servizio.