Con il tempo di 7’56”, guidata da Walter Rohl, la Porsche Panamera supera il precedente record della Cadillac CTS-V nella “categoria” berline
Con il tempo di 7’56”, guidata da Walter Rohl, la Porsche Panamera supera il precedente record della Cadillac CTS-V nella “categoria” berline
.
Ennesimo colpo di scena nella saga del Nurburgring, epica pista tedesca teatro di una storia nella quale molti costruttori cercano il record di categoria per fare dell’ottima pubblicità alle proprie neonate sportive.
Essendo previste le prime consegne per il prossimo Settembre, non poteva che essere una Porsche Panamera Turbo la protagonista di turno che con il tempo ufficioso di 7 minuti e 56 secondi detronizza la precedente detentrice del titolo di berlina più veloce, ovvero la Cadillac CTS-V che nel Maggio scorso ha percorso il Nordschleife con un tempo superiore di soli 3 secondi.
La vettura, totalmente originale ed equipaggiata con lo Sport Crono Pack disponibile nella lunga lista di optional al costo di circa 2.000 euro, era guidata da un guru del Ring, l’ex campione di rally e collaudatore capo Porsche, Walter Rohl che già al volante della GT3 MY2009 si era reso protagonista di un assalto ai temponi stabiliti da Nissan GT-R e Corvette ZR-1.
Un tempo davvero ottimo per la super berlina di Zuffenhausen da quasi 5 metri di lunghezza per merito, oltre che dello stimato pilota, soprattutto della raffinata ed innovativa tecnologia e del rinomato propulsore che si trova a dover spingere le oltre 2 tonnellate di peso della vettura: l’ 8 cilindri 4.8 litri turbocompresso capace di erogare 500 CV, coadiuvato dalla trazione integrale e dal nuovo cambio PDK capace di gestire i ben 770 Nm di coppia. Per il capitolo prestazioni figurano una velocità massima di 303 Km/h ed uno 0-100 coperto in soli 4,2 secondi.
La notizia sarà probabilmente confermata ufficialmente da Porsche nei prossimi giorni; ora lo sguardo dei maniaci del Ring è rivolto Oltremanica, da dove, entro la fine dell’anno, potrebbe giungere in Germania l’Aston Martin Rapide, finora, sulla carta, la vera competitor della Panamera per prestazioni e lusso.