Approvati dalla Camera gli emendamenti che prevedono uno sconto per i residenti del sud Italia che non hanno fatto incidenti per 5 anni consecutivi.
Approvati dalla Camera gli emendamenti che prevedono uno sconto per i residenti del sud Italia che non hanno fatto incidenti per 5 anni consecutivi.
Nel ddl Concorrenza esaminato alla Camera lo scorso 30 settembre, oltre agli emendamenti relativi a luce e gas, si sono esaminati e approvati quelli riguardanti la digitalizzazione e dematerializzazione dei servizi assicurativi che prevedono uno sconto sull’assicurazione auto per gli automobilisti virtuosi che non faranno incidenti per 5 anni consecutivi e che accetteranno l’istallazione di una scatola nera sulla propria auto.
“Con il voto di oggi sulle Rc auto – dichiarano Silvia Fregolent, vicepresidente del Pd del provvedimento, e Leonardo Impegno – si introduce una novità straordinaria. Si colpiscono da un lato i vizi e le storture del mercato assicurativo, come le incertezze, le lungaggini nei tempi, i testimoni di comodo, e si premiano dall’altro lato i comportamenti virtuosi. I cittadini onesti e in modo speciale quelli del Sud finora i più penalizzati, verranno premiati e non più bastonati”.
“Non c’è nessuna richiesta di modifica in seconda lettura – continuano Fregolent e Impegno – quindi, ora, auspichiamo che il Senato proceda nel modo più rapido possibile all’approvazione definitiva del provvedimento, in modo che, dopo vent’anni di inconcludenti propositi, il governo e il Partito Democratico possano finalmente mettere fine a un’ingiustizia”.
Nei nuovi emendamenti, dunque, è previsto che un automobilista residente in regioni con tariffa Rc auto superiore alla media nazionale che non abbia avuto incidenti per cinque anni e che abbia la scatola nera installata, riceva uno sconto tale da adeguarsi alla tariffa applicata ad un assicurato di una regione con costo medio del premio e comunque inferiore alla media nazionale.
Sarà poi l’Ivass, l’istituto Vigilanza sulle Assicurazioni che provvederà “alla verifica trimestrale dei dati relativi ai sinistri che le imprese di assicurazione sono tenute ad inserire nella banca dati dei sinistri”. Gli automobilisti del sud potranno quindi arrivare a pagare fino al 50% in meno.