Un professore del Royal Holloway College ha ricavato la formula del parcheggio giusto. A scuola guida ci saranno anche lezioni di matematica?
Un professore del Royal Holloway College ha ricavato la formula del parcheggio giusto. A scuola guida ci saranno anche lezioni di matematica?
Vogliamo parcheggiare bene, in maniera esatta al millimetro, con il corretto calcolo delle proporzioni? Bene, allora armiamoci di santa pazienza e andiamo all’università. Per capire come si deve pargheggiare, basta frequentare i corsi di matematica del professor Simon Blackburn, del Royal Holloway College (che fa parte dell’Università di Londra).
Il matematico inglese ha, infatti, realizzato in collaborazione con la Vauxhall (a seguito di un sondaggio realizzato dalla Casa, che ha evidenziato come il 57% degli automobilisti inglesi si sia dichiarato “mediocre” nei parcheggi) una formula che permette di calcolare le condizioni ottimali per iniziare una manovra di parcheggio e, di conseguenza, sistemare nella maniera migliore la propria auto fra altre due vetture.[!BANNER]
Detta così è facile, e anche le variabili da considerare sono chiare: raggio di sterzata, distanza fra avantreno e retrotreno, dimensioni della vettura presa come riferimento quando si inizia la manovra di parcheggio. Considerati questi elementi, si può calcolare la differenza minima fra la lunghezza della propria vettura e lo spazio disponibile al parcheggio e il momento giusto per iniziare a girare il volante.
In realtà, la formula proposta dal professor Blackburn è un groviglio di parentesi e radici quadrate che rischiano di spaventare chi si metta nell’ordine di idee di effettuare un posteggio “come si deve”. Se il 57% di automobilisti inglesi hanno affermato di non essere bravi nei parcheggi e il 32% si è detto disposto a percorrere più strada pur di trovare un posto auto più semplice per il parcheggio, in teoria la formula può essere d’aiuto. Ma prima è indispensabile prendere, assieme a lezioni di guida, anche ripetizioni di matematica.