Il pedale dell’acceleratore si incastrava nel tappetino dell’auto. Inutile, pertanto, il richiamo di 4 milioni di auto fra Europa e Usa
Il pedale dell’acceleratore si incastrava nel tappetino dell’auto. Inutile, pertanto, il richiamo di 4 milioni di auto fra Europa e Usa
“Elementare, Watson” avrebbe detto Sherlock Holmes al suo assistente. Ricordate il richiamo di circa 4 milioni di Toyota fra Stati Uniti ed Europa? Il richiamo nei concessionari di mezzo mondo era stato provocato da improvvisi e pericolosi blocchi dell’acceleratore quando si dava gas.
Si erano mobilitati ingegneri, meccanici specializzati e operai alla ricerca del problema. Pare addirittura che degli esperti fossero partiti da Tokyo a bordo del primo volo per l’Europa e l’America. Invece, per risolvere il problema, è bastato guardare in basso. Sì: sotto i piedi degli automobilisti. Pare infatti che tutto fosse causato dal tappetino ruvido che in tutte le auto del mondo è posto a riparo della moquette, contro cui il pedale urtava e si incastrava accidentalmente.[!BANNER]
A questo punto, tirato un sospiro di sollievo, i dirigenti della casa giapponese (che costruisce anche le Lexus) si sono affrettati a comunicare ai propri clienti che era sufficiente fissare con una spilla il tappetino al sedile o a qualsiasi altro “appiglio” potesse fornire la macchina. Elementare, Watson.