Cosa stai cercando?
Cerca

All'asta su Ebay una rara Ferrari 328 GTS Koenig

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 7 feb 2010
All'asta su Ebay una rara Ferrari 328 GTS Koenig
Fra le sportive scovate sul Ebay, una GT di Maranello del 1986 arricchita di un kit estetico e meccanico del tuner tedesco. Si trova a San Diego

Fra le sportive scovate sul Ebay, una GT di Maranello del 1986 arricchita di un kit estetico e meccanico del tuner tedesco. Si trova a San Diego

Perché accontentarsi di una “banale” 328, quando ci si può accaparrare una ben più rara versione elaborata dalla Koenig? Di offerte, in questo senso, ce ne sono poche. Ma la rete può venire in aiuto agli smaniosi di possedere una GT del Cavallino che vogliono distinguersi dagli altri Ferraristi.

In questi giorni, su Ebay, fa bella mostra di sé una Ferrari 328 GTS Koenig. La particolarità di questa GT di Maranello sta nel fatto che, a quanto risulta, è una delle poche decine di 328 “rivedute e corrette” dal preparatore specializzato in Gran Turismo di prestigio.

Rispetto alla 328 d’origine, che venne realizzata dal 1985 al 1989 in sostituzione della 308, il V8 della 328 presenta una cilindrata più elevata (3.185 cc e 274 CV, dunque molti di più se paragonati ai 255 CV delle prime 308 e ai 215 della seconda serie, poi saliti a 240 con il montaggio della testata a quattro valvole per cilindro) e un profondo restyling alla carrozzeria, evidente nei nuovi paraurti e specchi retrovisori esterni in tinta carrozzeria, gli interni di nuovo disegno.[!BANNER]

La 328 GTS (ovvero equipaggiata con il noto tettuccio asportabile) esposta in vendita in questi giorni su Ebay è dotata, secondo il venditore, di una potenza di 450 CV (erogati grazie all’adozione del turbocompressore), di un assetto irrigidito dal kit di molle e ammortizzatori Koni Racing e dai cerchi in lega scomponibili BBS che montano enormi pneumatici da 345 al posteriore e 225 all’anteriore.

A livello estetico, l’opera di Koenig presenta una strumentazione più ricca, sedili anatomici rivestiti in pelle, un nuovo cofano motore (dotato di un vistoso alettone), nuovi paraurti e specchi esterni.

L’utente del sito Web specializzato in aste online che l’ha messa in vendita, un facoltoso appassionato residente a San Diego in California, assicura che è intenzionato a separarsi dalla 328 GTS Koenig per motivi di spazio, avendo in garage altre quattro Ferrari in restauro (beato lui!).

 

Quello che è interessante, è il prezzo. Per la 328 GTS Koenig all’asta su Ebay il prezzo di riserva di 25.000 dollari chiesto dal venditore non è stato raggiunto (forse perché la vettura deve essere adeguata agli standard anti-inquinamento in vigore in California). Considerato che la quotazione media per una 328 GTS è di 36.000 euro, anche tenuto conto delle elevate spese di spedizione e del laborioso iter di importazione dagli USA, se a qualcuno potesse interessare…

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare