La Ferrari 599XX segna un tempo record al Nürburgring : di 6’58″16. E’ la vettura derivata più veloce di sempre
La Ferrari 599XX segna un tempo record al Nürburgring : di 6’58″16. E’ la vettura derivata più veloce di sempre
La Ferrari 599XX entra nella storia dell’inferno verde del Nürburgring stampando lo stratosferico tempo di 6’58″16. Si tratta del record assoluto per auto derivate da un modello stradale ed è la prima volta che una vettura di questa categoria “sfonda” il muro dei 7 minuti nella classica configurazione Nordschleife di 20,832 km.
La 599XX, a cui si ispira la nuova 599 GTO, è una sportiva estrema non omologata per uso stradale ma non destinata nemmeno alle competizioni. Si tratta infatti di una vettura-laboratorio, un prototipo tecnologico su cui testare soluzioni estremamente innovative. Scontato il travaso di gran parte di questa tecnologia sulle auto di serie, è il caso delle wheel doughnuts (che migliorano l’aerodinamica e il raffreddamento dei freni) già utilizzate sulla nuovissima 599 GTO, presentata oggi al Salone di Pechino. Alcune soluzioni, però, rimarranno un’esclusiva della 599XX e arricchiranno il prezioso know-how del costruttore.[!BANNER]
Il propulsore della 599XX è una versione potenziata del V12 montato sulla 599 GTB Fiorano. Al debutto invece il sistema High Performance Dynamic Concept, che consente di ottenere la migliore reattività dalla vettura grazie alla gestione ottimizzata dell’assetto meccanico e dell’elettronica.
L’aerodinamica vede per la prima volta l’impiego dell’Actiflo System, che contribuisce ad incrementare il carico verticale (fino a 630 kg a 300 km/h) e a ridurre la resistenza all’avanzamento nelle diverse condizioni dinamiche.
Fondamentale il contributo dei partner tecnici della Casa di Maranello: primo fra tutti Brembo, l’azienda italiana che ha realizzato l’impianto frenante carbo-ceramico, Michelin per gli pneumatici, e Shell per quanto riguarda carburante e lubrificanti.