Quando le hostess facevano la differenza...
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/004713.jpg)
La qualità costa. C’è ancora da lavorare sui servizi. I risparmi su larga scala pagano sempre? Basta ricordare come si viaggiava un tempo in aereo
Tutto sta diventando low cost. Come i voli, per esempio. Per carità, il portafogli ringrazia. Ma anche l’occhio e l’appagamento vogliono la loro parte. Queste immagini (forse cadute nel dimenticatoio) ritraggono splendide ed eleganti hostess a bordo degli aerei di linea degli anni ’70. Si dirà: che c’entrano con l’auto?
C’entrano eccome. Per rendersi conto di come i costumi siano cambiati e di come si debba scendere sempre più a compromessi con la qualità e i servizi. “Si viveva meglio quando si stava peggio” viene naturalmente da dire.
Da parte nostra siamo convinti ancora che la qualità paga. Guardate che cosa è successo a Toyota per ottenere risparmi su larga scala, ma anche a Porsche o General Motors e Nissan… Quello delle hostess è stato soltanto un “piacevole” pretesto (tutto da vedere) per ricordarsi di tempi andati che ora (forse) sono riservati a super privilegiati imprenditori in carriera, ma che all’epoca forse erano un po’ più a portata di tutti. [!BANNER]
Inoltre, abbassare la qualità (e i prezzi), non sempre porta a grandi benefici per l’economia. Purtroppo, meno soldi spesi, vuol dire anche meno soldi in circolazione e questo è fin troppo evidente nel periodo attuale. Tant’è. Dopo ogni crisi però c’è sempre un tentativo di risollevarsi. Chi investe e ha coraggio ce la fa, basta osservare il reparto ferroviario col Freccia Rossa, (molto) più costoso di prima ma veloce e sempre pieno! Sperando che tutto presto torni come prima, allietiamoci la vista con questo livello di hostess, augurandoci presto di trovarle al desk di una concessionaria, sui treni e negli aeroporti. Succederà.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/auto-idrogeno-fb-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641043.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640877.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640836.jpg)