Presentata la campagna Mediocrity di Subaru, che ironizza sulla banalità delle auto orientali di una volta… ma forse si rivela una beffa
Presentata la campagna Mediocrity di Subaru, che ironizza sulla banalità delle auto orientali di una volta… ma forse si rivela una beffa
Chi l’ha detto che le auto debbano essere sempre dinamiche e prestazionali? Con la sua linea insignificante e il suo colore beige opaco, oggi sempre più alla moda, la nuova Mediocrity 2011 ha il compito di definire il nuovo corso stilistico della Casa per i prossimi anni, senza complessi d’inferiorità con i marchi più prestigiosi.
Particolare disattenzione è stata riservata ai dettagli, che dimostrano la mediocrità del progetto: la minuscola calandra anteriore esprime fragilità e timidezza, i gruppi ottici richiamano lo stile degli anni ’90, mentre le innovative cornici quadrangolari attorno alle maniglie definiscono una fiancata statica e noiosa, squisitamente mediocre.
Una campagna virale di Subaru
La presentazione della Mediocrity è ovviamente uno scherzo, più precisamente fa parte di una campagna virale creata ad hoc per evidenziare il salto di qualità della nuova Subaru Legacy 2011, modello che cerca di scrollarsi di dosso l’immagine pragmatica e realmente un po’ noiosa che finora l’ha contraddistinta.
I creativi hanno colto nel segno realizzando una campagna divertente e originale ma potrebbero non aver fatto i conti con l’effetto boomerang del loro lavoro. Perché, forse con un po’ di malizia, hanno pensato bene di celare sotto l’imbarazzante vernice beige della Mediocrity la precedente generazione della Kia Optima, vettura che della Subaru Lagacy è un’agguerrita concorrente. Insomma, fra le righe si legge… le macchine brutte le fanno i coreani, non certo i giapponesi.
Ma la concorrenza Kia…
Destino volle, però, che i coreani di Kia stessero per lanciare a loro volta la versione 2011 della loro berlina Optima, una vettura completamente nuova che compie un enorme passo avanti in fatto di stile (è stata pressentata al Salone di New York). Ecco quindi che, con altrettanta malizia, il confronto tra le due auto del Sol Levante diventa inevitabile e immediatamente salta all’occhio quello che suona come un tremendo autogol per la Casa delle Pleiadi: la nuova Legacy è più “noiosa” della nuova Kia Optima 2011.
L’ambiziosa strategia di Kia ha infatti prodotto negli ultimi tempi modelli decisamente interessanti, che abbandonano lo stile insignificante del passato, ben rappresentato dall’irriverente campagna Mediocrity, a favore di linee finalmente dinamiche e originali. Il radicale cambiamento del marchio e più in generale dell’intero gruppo Hyundai (di cui fa parte) è stato notato anche dalla concorrenza europea e in particolare da VW, che ha dichiarato di sentirsi minacciato nella lotta alla leadership mondiale proprio dai coreani.[!BANNER]
E Subaru non va oltre la mediocrità…
E Subaru? Il marchio che tanto ha puntato sulla differenza rispetto ai modelli di una volta, che tipo di prodotto ha lanciato? I giapponesi con la nuova Legacy hanno fatto qualche apprezzabile miglioramento nel design ma nulla di eccezionale. Quello stile da vettura orientale di indiscussa qualità (motore boxer e 4×4) ma senza appeal, le rimane addosso tutto.
Alla fine della storia rimane solo un dubbio: hanno realizzato un’ottima campagna su un prodotto mediocre o… viceversa?