Poco più di 6 minuti e 47 secondi (precisamente: 6’47”3) ad una media di 184,11 km/h: con questo responso, la nuova 911 GT2 RS da 700 CV è la vettura più veloce sulla Nordschleife. Il video dell’impresa.
Porsche torna ad appropriarsi del titolo di “Regina del Nurburgring”: l’eterno duello che da molto tempo contrappone le GT di Zuffenhausen alle altre supercoupé di pari segmento prodotte da Case auto concorrenti fa segnare un nuovo punto a favore di Porsche.
Merito, in questo caso, della nuova 911 GT2 RS – serie speciale della iconica coupé della “Cavallina” tedesca, esposta al recentissimo Salone di Francoforte e dotata di 700 CV sprigionati dall’unità 6 cilindri boxer 3.8 biturbo, valore che ne fa la 911 più potente di sempre – che, nei giorni scorsi, ha stabilito il record assoluto fra le vetture “di serie” sul giro alla leggendaria Nordschleife, il tormentatissimo anello di 20,600 km che scorre intorno alle colline dell’Eifel. Un video illustra, metro dopo metro, lo storico primato.
Questo il responso cronometrico registrato, lo scorso 20 settembre (la notizia è stata diffusa soltanto in queste ore) dalla Porsche 911 GT2 RS con al volante Lars Kern, collaudatore ufficiale Porsche: 6’47”3, ad una media di 184,11 km/h.
Dati alla mano, il giro-record di Lars Kern e della nuova GT2 RS (che, va detto, era equipaggiata con gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 consegnati in primo equipaggiamento: il prezzo indicato a Francoforte 2017 per il mercato italiano di un esemplare della GT2 RS sfiora i 294.000 euro) risulta inferiore di ben 10” in rapporto alla hypercar Porsche 918 Spyder (2013) e, fra le vetture di serie, 4”8 in meno di Lamborghini Huracàn Performante, che aveva fermato i cronometri sui 6’52”01. Addirittura non è troppo lontano dai 6’43”22 fatti segnare dalla McLaren P1 LM e dai 6’45”9 ottenuti dalla hypercar elettrica NIO RP9. Hypercar, appunto: non modelli di serie.