La sportiva inglese punta a strappare alla vettura del Biscione il record al Nurburgring.
I duelli sono alla base di ogni sana rivalità, ma quello tra la beniamina degli appassionati italiani, l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, con il suo potente 2.9 V6 sovralimentato da 510 CV e la nuova, attesissima Jaguar XE SV Project 8, spinta da un muscoloso V8 5.0, anch’esso sovralimentato, con una potenza massima stimata in circa 600 CV, si annuncia addirittura epico.
Certo, la sportiva inglese è un’auto di nicchia nella già piccola nicchia, passatemi il gioco di parole, delle super berline “cavallate”, visto che ne faranno appena 300 esemplari per pochi selezionatissimi clienti. Mentre la Giulia Quadrifoglio, che tra l’altro dovrebbe costare meno della metà con i suoi non pochi 81.600 euro, è una vettura di più ampio respiro ma sempre destinata ai cultori del genere.
Il discorso è proprio questo, la già mitica Alfa Romeo parte avvantaggiata dal suo listino paradossalmente da saldo in confronto a quello della rivale, ma tutto si giocherà sul responso del cronometro, visto che il terreno di sfida sarà il Nurburgring dove la Giulia Quadrifoglio ha girato in 7 minuti e 32 secondi mettendosi dietro fior di supercar.
Riuscirà la Jaguar in questione a fare meglio? Lo sapremo a breve, intanto dovrà impegnarsi parecchio, ma potrà contare su un’aerodinamica decisamente più spinta di quella dell’Alfa e, volendo, su un roll-bar che andrebbe a sacrificare il divano posteriore: roba da auto da corsa!