Guidata dal driver Ho-Pin Tung ha percorso le 99 curve in 9 minuti e 51 secondi facendo meglio della Ferrari 458 Italia che deteneva il primato dal 2016.
I SUV non sono solamente dei mezzi di trasporto votati al comfort che offrono una grande visibilità al guidatore e la capacità di mettere le ruote oltre l’asfalto con una certa disinvoltura, ma in alcuni casi possono addirittura mettere in soggezione una supercar.
Non ci credete? Benissimo, allora guardate cosa è stata capace di fare la Range Rover SVR con il suo V8 Supercharged sulla Tianmen Road: è stata in grado di battere il record della Ferrari 458 Italia realizzato nel 2016. Se la rossa ha percorso le 99 curve in 10 minuti e 31 secondi, al SUV inglese sono bastati 9 minuti e 51 secondi.
Questo grazie anche alle capacità del driver che risponde al nome di Ho-Pin Tung, già titolare di un sedile nel team Panasonic Jaguar Racing. Chiaramente, il V8 sovralimentato per via di un compressore volumetrico da 575 CV e ben 700 Nm di coppia massima è stato fondamentale per maturare il tempo in questione visto che assicura alla Range Rover Sport SVR un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in soli 4,5 secondi ed una velocità massima di ben 280 km/h.
Alla fine dell’impresa, che ha stabilito un risultato non ufficiale, Ho-Pin Tung ha dichiarato: “sono abituato all’alta velocità in gara, ma queste 99 curve sono state davvero uniche. La sfida più impegnativa era mantenere una concentrazione costante su ogni curva e tornante, sull’orlo di profondi dirupi. Le conseguenze di un errore potevano essere decisamente serie, e così ho deciso di trovare il ritmo migliore per affrontare le curve; in questo la Range Rover Sport SVR mi è stata di grande aiuto. Può anche essere un SUV ma ha le prestazioni e l’agilità di una supercar e la capacità di arrivare dove quest’ultima non arriverà mai”.
Per averla ci vogliono 136.400 euro ma il cofano in fibra di carbonio realizzato dal reparto SVO, acronimo di Special Vehicle Operations, è un optional.