Un esemplare 16V del 1992, con appena 11.500 km e condizioni pressoché “immacolate”, sarà fra le protagoniste dell’evento in programma il 12 maggio. La quotazione oscilla fra 90.000 e 130.000 euro.
Per definizione, la Lancia Delta HF Integrale è, da sempre, una “instant classic”: serie “suprema” della dinastia sei volte iridata nel Mondiale Rally, venne prodotta – fra Serie 1 e Serie 2, dal 1992 al 1994 – in alcune edizioni speciali a tiratura limitata che, già al momento della rispettiva messa in produzione (nelle linee di montaggio “ufficiali” Lancia e, dopo l’uscita del modello dal mercato, negli stabilimenti della Carrozzeria Maggiora) raggiunsero un immediato status di auto di particolare pregio.
Lo dimostra (ultimo esempio, in ordine di tempo) l’esemplare di Lancia Delta HF Integrale Verde York, immatricolata in Italia nel novembre del 1992 e, attualmente, circolante con targa francese, che all’estrema esclusività di modello (è una delle 200 unità non catalizzate con distribuzione 16V che affiancarono 300 esemplari 8V) aggiunge un ulteriore atout al proprio personale prestigio: appena 11.500 km di percorrenza, testimoniati – se i documenti ufficiali… non bastassero – dalla presenza delle plastiche protettive (originali!) ai tappetini di serie.
Una tale meraviglia non può che solleticare l’appetito di numerosi enthusiast del “Deltone”: come andrà a finire, lo vedremo fra poco più di due settimane. La Delta Verde York dal chilometraggio eccezionalmente basso e dalle condizioni di conservazione praticamente “pari al nuovo” sarà fra le protagoniste dell’asta RM Sotheby’s in programma a Montecarlo il prossimo 12 maggio e che fa parte degli eventi del “maggio monegasco”: il GP Monaco Historique che si terrà nello stesso weekend, e il GP di F1 di domenica 27 maggio.
La stima d’asta indicata dai valutatori di RM Sotheby’s per la Delta HF Integrale Verde York oscilla fra 90.000 e 130.000 euro: si profila, perciò, la possibilità di aggiudicazione ad una cifra-primato (lo scorso febbraio, in occasione di un’asta anch’essa curata da RM Sotheby’s, una Delta HF Integrale Dealer’s Collection passò di mano per 161.000 euro).