Il 5 febbraio, a Parigi, verrà messa all’asta una Ferrari 330 GT 2+2 coupé appartenuta a John Lennon.
Il 5 febbraio, a Parigi, verrà messa all’asta una Ferrari 330 GT 2+2 coupé appartenuta a John Lennon.
“Imagine a Ferrari” canterebbe oggi John Lennon mettendo all’asta la sua 330 GT 2+2 Coupé con l’inconfondibile marchio del cavallino rampante. Oltre a essere un modello di per sé importante (ne sono stati prodotti solo un migliaio di esemplari), ad aumentarne il valore c’è anche il fatto che fu la prima auto acquistata dal neopatentato cantante inglese. All’età di 25 anni – nel 1965 – Lennon decise che fosse giunta l’ora di essere più indipendente. In realtà la sua “rossa” non venne utilizzata granché, avendo preferito sfoggiare, per i suoi spostamenti privati, una Rolls-Royce o una più spartana Mini Minor.
Fatto sta che, appena superato l’esame di guida, il mitico John venne preso di mira dai venditori di auto di lusso di Londra e Liverpool che iniziarono a offrigli veicoli di ogni tipo. La spuntò il concessionario Ferrari, che vendette la 330 GT a Lennon al prezzo di 2.000 sterline.[!BANNER]
Il 5 febbraio, a 30 anni e 2 mesi dalla sua morte, l’auto verrà messa all’asta a Parigi da Bonhams per una cifra che dovrebbe essere compresa fra i 120 e i 170.000 euro.
Quest’auto non è però la prima di proprietà di Lennon ad andare all’asta: tempo fa, una Chrysler station wagon verde venne battuta per 5.500 dollari. In questo caso, probabilmente, il veicolo era in condizioni peggiori e aveva uno charme decisamente inferiore.