C’è il “cuore pulsante” di Alfa Romeo Giulietta TCR sotto il cofano della inedita declinazione racing di Fiat Tipo, che ha mosso i primi giri di ruota in previsione dell’impiego nella serie TCS nazionale.
Una nuova Fiat sta per schierarsi al via di una delle principali serie Turismo: si tratta di Fiat Tipo TCR (sigla che indica, appunto, il Campionato Tcr che segnerà l’annunciato debutto della “media” torinese in pista). Con questa operazione, portata avanti dal Team Tecnodom, struttura padovana coordinata dall’ingegner Roberto Zampieri in qualità di supervisore per conto della stessa Casa madre, il nome del marchio torinese si prepara al rientro nelle competizioni su circuito, dove peraltro la sua presenza non è mai stata assidua (“terreno di caccia” preferito da Fiat nel motorsport sono sempre stati i rally), se non in mano a scuderie e preparatori “privati”.
Anche per questo, l’allestimento di Fiat Tipo per le gare Turismo assume un particolare interesse. Obiettivo del Team Tecnodom è di far debuttare quanto prima Tipo TCR nella onomima serie italiana, previo rilascio della omologazione provvisoria. Nel frattempo, da più parti viene segnalato che per Fiat Tipo TCR sono già arrivate alcune richieste, segnatamente da Turchia e sud America.
Del resto, il “materiale tecnico” sul quale allestire la vettura non mancava: sotto il cofano, Fiat Tipo TCR viene equipaggiata con l’unità 1.7 turbo, abbinata ad un cambio sequenziale Sadev, “ereditati” da Alfa Romeo Giulietta TCR.
I primi giri di ruota sono stati effettuati, per la definizione dei settaggi vettura e lo studio del comportamento dinamico del veicolo in funzione del tipo di pneumatici utilizzati, con la coppia di piloti-tester Kevin e Jonathan Giacon. Più avanti, si attendono ulteriori test, magari sul tracciato di Adria dove Tecnodom Sport potrebbe organizzare un evento dedicato.