Con l’Ikea Covoiturage si va in ogni filiale francese Ikea condividendo le spese con altri clienti. Così si risparmia e si inquina meno
Con l’Ikea Covoiturage si va in ogni filiale francese Ikea condividendo le spese con altri clienti. Così si risparmia e si inquina meno
.
Svelato, come promesso dal countdown sul sito www.roulez-leko.com, il mistero sulla Leko, l’improbabile vettura Made in Ikea della quale abbiamo scritto la settimana scorsa, allorquando in rete è cominciato un rumoroso buzz su questa novità, da molti considerata un pesce d’Aprile.
Pierre Deyries, Direttore Sviluppo Sostenibile di Ikea France, ha dichiarato che no, Leko non è una nuova auto bensì un innovativo sistema di noleggio/sharing sviluppato con la collaborazione di WWF Francia, a seguito del protocollo d’intesa sullo sviluppo eco-sostenibile siglato dai due marchi, e di Covoiturage, leader francese nel settore.
“Come avrete intuito, Leko è stata solamente la protagonista di una campagna di marketing virale” ha dichiarato una portavoce del Gruppo svedese. “Si tratta in realtà di un servizio che mantiene in toto le promesse fatte con <<l’Auto secondo Ikea>>: un noleggio online su misura per tutti i negozi francesi“. L’idea alla base è semplice: ridurre le emissioni di CO2 attraverso la riduzione delle autovetture che compiono il medesimo percorso.
Come funziona: i clienti possono prenotare online un’auto (o meglio prenotano un itinerario) scegliendo data e città di partenza e città di arrivo, oppure scegliere di prelevarla e restituirla direttamente presso un punto vendita del marchio. Automaticamente la vettura è a disposizione di eventuali altri clienti che quel dato giorno intenderanno compiere il medesimo viaggio, con i quali dividere le spese di trasferta.
Una maniera, quindi, alternativa di fare shopping con un occhio di riguardo verso l’ambiente con la garanzia di risparmiare e con la possibilità, allo stesso tempo, di fare nuove amicizie.