Cosa stai cercando?
Cerca

Volkswagen Grand California vince il Connected Car Award 2018

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 19 dic 2018
Volkswagen Grand California vince il Connected Car Award 2018
L'importante riconoscimento sottolinea la sofisticata offerta tecnologica relativa la connettività e l’infotainment del nuovo Volkswagen Grand California. App Connect, Volkswagen Media Control e hotspot wi-fi LTE sono solo alcune delle sue armi vincenti.

Nonostante il suo debutto commerciale sia stato fissato per i primi mesi del 2019, il nuovo Volkswagen Grand California può già vantare di aver ricevuto l’ambito riconoscimento “Connected Car Award 2018”. Il premio conferito al Grand California è frutto di un sondaggio fra i lettori delle riviste AUTO BILD e COMPUTER BILD, considerato come un indicatore molto attendibile delle ultime tendenze digitali nel settore automotive. Basato sull’ultima generazione del Crafter e declinato in due differenti dimensioni, il Grand California ha evidenziato come sia difficile per i camper appartenenti alla medesima categoria rimanere al passo con i tempi per quanto riguarda l’offerta tecnologica relativa la connettività e l’infotainment.

Non è stato infatti un caso che lo slogan del Connected Car Award 2018 era “Choose the most intelligent car!” (Scegli il veicolo più intelligente!). Ed è proprio per questo motivo che la maggior parte dei lettori di entrambe le riviste hanno optato per il modello della Casa di Wolfsburg per quanto riguarda la categoria “Connected Car: Large cars / Campervan”. Il camper targato Volkswagen risulta equipaggiato con un display centrale separato che permette di gestire le numerose funzioni del veicolo, compresi la regolazione del riscaldamento, l’illuminazione interna, l’alimentazione della corrente e del frigorifero. Tramite lo schermo risulta inoltre possibile visualizzare numerose informazioni, come ad esempio quelle relative ai livelli di acqua potabile e di scarico.

Per quanto riguarda la connettività, il Grand California mette a disposizione vari sistemi di infotainment in grado di gestire il telefono, fino ad un massimo di sei interfacce USB e App connect per sfruttare le potenzialità di applicazioni per smartphone, come WhatsApp e Spotify, tramite il sistema di infotainment. Non manca inoltre il Volkswagen Media Control che permette di controllare in remoto il sistema di infotainment sfruttando un tablet o uno smartphone, inoltre permette di integrare nel sistema di navigazione un device elettronico i percorsi precedentemente pianificati sul proprio device.

Anche l’intrattenimento non passa in secondo piano grazie alla presenza del sound system Bluetooth disponibile a richiesta (quattro altoparlanti più subwoofer), installato nella zona giorno. Indipendentemente dall’impianto multimediale presente sul veicolo, gli occupanti del camper possono collegare al sistema audio i loro smartphone, tablet o laptop per ascoltare musica dalla loro libreria o in streaming. Il sistema di connessione senza fili Bluetooth può essere ovviamente controllato anche dall’infotainment, mentre la presenza di un hotspot wi-fi LTE permette a tutti i passeggeri di navigare su internet.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare