Cosa stai cercando?
Cerca

Da oggi si può inquinare di più

Di Giovanni Mercadante
Pubblicato il 4 feb 2016
Da oggi si può inquinare di più
L'europarlamento ha approvato il raddoppio dei limiti di emissione per le auto.

L’europarlamento ha approvato il raddoppio dei limiti di emissione per le auto.

Mentre in molte città italiane è allarme smog per il livello di polveri sottili, l’europarlamento ha votato l’approvazione di una modifica del regolamento che mette il tetto alle emissioni di NOx, ovvero gli ossidi di azoto: la quantità ammessa è stata praticamente raddoppiata e quindi le auto potranno inquinare per il 110% in più rispetto ai limiti di oggi.

Nel periodo quindi che andrà dal settembre 2017 al 31 dicembre 2018, invece di respirare 80 milligrammi di NOx a chilometro per ogni macchina in circolazione ne respireremo 168.

 

Le reazioni alla decisione del Parlamento Europeo non si sono fatte attendere: “La maggioranza degli europarlamentari ha fatto il gioco della parte più retriva dell’industria automobilistica, -dichiara Monica Frassoni, copresidente dei Verdi europei- senza curarsi della salute dei cittadini che dovranno subire livelli di inquinamento sempre più alti e pericolosi. È sorprendente che nella lista dei votanti a favore ci sia anche il presidente della commissione Ambiente del Parlamento europeo, la cui maggioranza si era schierata contro l’indebolimento dei limiti stabiliti”. “Scelta assurda e insensata che va contro la salute dei cittadini e l’ambiente. Un vero e proprio condono che premia i furbi e non l’innovazione e la qualità” -ha commentato il direttore generale di Legambiente, Stefano Ciafani- “In piena emergenza smog e con i livelli di inquinamento alle stelle, quello che è avvenuto è veramente assurdo, ed è solo a favore delle lobby automobilistiche”.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare