Da Volkswagen un concept da quasi 100 km con un litro
Si tratta di un prototipo che la Casa di Wolfsburg esporrà a Francoforte. Scocca in carbonio, due posti in tandem e motore turbodiesel bicilindrico
.
La Volkswagen esporrà, al Salone di Francoforte, una concept car che – secondo alcune indicazioni pubblicate sul quotidiano tedesco Bild – è in grado di percorrere fino a 100 km con un litro di carburante e che, per alcune caratteristiche, ricorda la concept L1 del 2002.
Si tratta di una concept battezzata, come il suo predecessore, L1, ed è un prototipo che la Casa di Wolfsburg ha realizzato partendo da un “guscio” portante in fibra di carbonio, per un peso di soli 500 kg (vale a dire: più o meno la metà della massa di una VW Polo), lungo 3,80 metri e che presenta la particolarità dei due posti disponibili… in tandem.
Per realizzare un veicolo che potesse presentare la massima aerodinamica possibile, infatti, il sedile del passeggero è stato collocato alle spalle di quello del pilota. Entrambi gli occupanti entrano ed escono dal veicolo attraverso il tetto; al posto degli specchi retrovisori esterni sono state utilizzate due piccole telecamere rivolte all’indietro.
Inoltre, le prese d’aria “dinamiche” per il motore e l’abitacolo si aprono e chiudono in maniera automatica, a seconda della velocità e delle temperature. E le ruote posteriori sono state coperte da delle carenature parziali che aiutano il flusso dell’aria.
Il propulsore è costituito da un piccolo turbodiesel a due cilindri, abbinato ad un cambio a sette marce e doppia trasmissione. Secondo alcune indiscrezioni, il consumo reale denunciato per la concept L1 è di 1,5 litri di gasolio per 100 km, con emissioni di CO2 nell’ordine dei 39 g/km.
Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto: