Dacia pronta a lanciare una piccola auto a meno di 18.000 euro
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/622560023r.jpg)
Dacia ha deciso di alzare l’asticella nel segmento A con un progetto ambizioso: una auto elettrica compatta dal prezzo inferiore ai 18.000 euro, pronta a ridefinire la mobilità sostenibile nelle città europee. Sviluppata in un tempo record di soli 16 mesi, questa citycar promette di combinare efficienza, design e accessibilità economica.
Dacia, non smette di pensare alle low cost
Il CEO Denis Le Vot ha svelato il progetto tramite LinkedIn, accompagnato da uno sketch ufficiale che anticipa un design minimalista ma innovativo. Linee geometriche e superfici vetrate dominano il concept, mentre dettagli come le feritoie laterali e i cerchi aerodinamici testimoniano un’attenzione meticolosa all’efficienza energetica.
Costruita interamente in Europa, questa nuova proposta di Dacia si prepara a competere con modelli come la Fiat Grande Panda e la Hyundai Inster. Basata sulla piattaforma AmpR Small, già impiegata per i concept Renault 5 e 4 E-Tech Electric, condividerà elementi tecnici con la futura Renault Twingo elettrica, prevista per il 2026.
Standard qualitativi alti
Nonostante i tempi di sviluppo serrati, Dacia mantiene alti i suoi standard qualitativi, fedele alla filosofia di offrire veicoli funzionali e convenienti. Ulteriori dettagli tecnici e specifiche saranno annunciati nei prossimi mesi, ma è chiaro che l’obiettivo è rendere la mobilità elettrica accessibile a un pubblico sempre più vasto.
Con questa iniziativa, Dacia si posiziona come un player chiave nella transizione verso una mobilità più sostenibile, rispondendo alle crescenti esigenze del mercato automobilistico con soluzioni innovative e dal forte impatto economico.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/toyota-bz4x-logo-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/GettyImages-1741629044.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_3636248-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/Nuova-Fiat-Punto-Abarth-1200x675-1.jpg)