Daimler presenta il Predictive Cruise Control
Il nuovo sistema di Daimler trova la velocità ottimale nei tratti in discesa e fa risparmiare carburante nelle succesive salite
.
Daimler Trucks North America ha presentato l’innovativo “Predictive Cruise Control (PCC)” durante il MATS, Mid-America Trucking Show, importante Salone dedicato ai veicoli commerciali che si è svolto recentemente a Lousiville, nel Kentucky. Si tratta di un sistema di navigazione sviluppato congiuntamente dalle divisioni Daimler di Stoccarda e Portland, in grado di far risparmiare, per ora solo ai camion, notevoli quantità di carburante.
Potrebbe essere considerato l’anello di congiunzione tra i sistemi di navigazione satellitare ed i cruise control, ma a differenza di questi ultimi, sviluppati per mantenere una certa velocità di crociera, il sistema PCC regola l’erogazione nella maniera più efficiente per percorrere salite e discese, prevedendole con un miglio di anticipo grazie al supporto dei satelliti. In base a tali dati acquisiti lungo il tragitto, infatti, il computer di bordo calcola la proporzione ottimale tra prestazioni e consumi.
In poche parole il sistema PCC sembra imitare le leggi fisiche terrestri: il PCC è in grado di calcolare la velocità ottimale con cui affrontare una discesa per evitare di trovarsi “senza fiato” a metà delle successiva salita e tutto ciò, naturalmente, ottimizza consumi e di conseguenza le emissioni.
Sarà disponibile come optional sui camion Freigthliner Cascadia a partire da Luglio 2009. Il suo nome commerciale sarà RunSmart Predictive Cruise. Le mappe sono state commissionate da Daimler Trucks North America alla NAVTEQ che dispone di grafiche 3-D che coprono più di 350.000 km delle strade più utilizzate dai camion in 48 Stati USA e nell’Europa continentale.
Se vuoi aggiornamenti su Aziende e flotte inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/05/daimler-131079.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/237088.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/05/236324.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/130421.jpg)