Cosa stai cercando?
Cerca

Dal 5 al 7 Giugno a Roma il "Roma Motor Show"

Di Redazione
Pubblicato il 4 giu 2009
Dal 5 al 7 Giugno a Roma il
Da domani fino a domenica all'Auditorium di Roma torna il "Roma Motor Show", il tradizionale appuntamento romano con il mondo dell'automobile

Da domani fino a domenica all’Auditorium di Roma torna il “Roma Motor Show”, il tradizionale appuntamento romano con il mondo dell’automobile

.

Cambia la sede, che si sposta dal Pincio all’Auditorium della Musica di Roma, ma lo spirito è sempre lo stesso. Dal 5 al 7 Giugno torna il Roma Motor Show, una delle più longeve manifestazioni motoristiche italiane.

Era infatti il 23 Giugno del 1947 quando Michele Favìa del Core – fondatore della rivista “Motor” – inaugurò il “Concorso Internazionale di Eleganza della Carrozzeria“, trampolino di lancio per firme oggi di grande successo come Pininfarina, Vignale, Touring, Bertone. Col tempo la manifestazione vide la presenza sempre più considerevole delle vetture esposte dalle Case Automobilistiche e nel 1958 l’evento prese il nome di “Rassegna Internazionale dell’Automobile”.

Oggi il Roma Motor Show rappresenta una vera e propria mostra di tutta la produzione automobilistica nazionale ed estera, di moto e quad, di mini-car e micro-vetture, di Ferrari e di vetture storiche, di prestigiosi Club amatoriali e mezzi dei Corpi dello Stato, di tuning e elaborazioni, di fuoristrada e veicoli commerciali, modellismo radio-comandato, il tutto offerto con ingresso gratuito.

L’inaugurazione del salone è fissata per venerdì 5 Giugno con un dibattito incentrato su  “Presente e futuro del mercato automobilistico” in occasione del quale interverranno i rappresentanti del mondo motoristico e delle istituzioni, come il vice sindaco di Roma, Mauro Cutrufo.

Sarà anche l’occasione per assegnare i Motor Award, i riconoscimenti che la rivista Motor conferisce ai personaggi del mondo dell’automobile e non solo, che con la loro attività hanno contrassegnato l’annata appena trascorsa. Ma veniamo alle auto: sulla passerella delle grandi “Star a due e quattro ruote” saliranno dei gioielli come la Ferrari California e la 430 Scuderia, la Maserati Granturismo S Automatica, la Lamborghini Gallardo, la Porsche Boxter S, il concept ERA della I.DE.A. Institute.

Il Ferrari Club “Passione Rossa” sfilerà con un corteo di circa 20 “rosse”, ristrette e selezionate nel numero e nella bellezza, nelle vie del centro storico di Roma. Il percorso toccherà le sedi storiche del Roma Motor Show, dal Pincio al Foro Italico, ritornando infine all’Auditorium dove faranno bella mostra di sé per l’intera giornata.

Riservato alle vetture d’epoca è il “Concorso d’Eleganza della Carrozzeria“, che riprende il nome della prima edizione del 1947 e viene nuovamente riproposto nell’ambito del Roma Motor Show grazie al Colosseum Club Veicoli Storici Roma. Fra tanta bellezza non poteva mancare ovviamente quella femminile: sabato 6, sempre all’auditorium si svolgerà l’epilogo del concorso “Miss Roma Motor Show“.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare