Debutto al Salone di Ginevra per la Opel Flextreme GT/E
Allo stand svizzero di Opel farà il suo debutto la nuova concept ibrida Flextreme GT/E, che prefigura le Opel di domani
Tra i costruttori che al prossimo Salone di Ginevra si presenteranno con una forte voglia innovatrice c’è anche Opel. La casa tedesca, dopo il tira e molla relativo alla sua cessione, clamorosamente annullata all’ultimo momento da General Motors, cerca di farsi spazio in un mercato sempre più orientato verso soluzioni alternative per quanto riguarda i sistemi di propulsione dei nuovi veicoli.
La proposta tedesca è quindi la Opel Flextreme GT/E, una concept ibrida dalla linea gradevolissima che sprizza dinamismo da tutte le angolature. Questa particolare coupé non si pone in evidenza soltanto per la sua linea, perché ad attirare un certo interesse è infatti il sistema che la fa muovere, costituito da un motore elettrico e da un motore a combustione termica come qualunque ibrida vista in questi anni, anche se le funzioni di sinergia tra i due motori sono sostanzialmente differenti.
Nella Flextreme GT/E, infatti, le ruote anteriori sono sempre collegate al motore elettrico da 163 CV che resta sempre in funzione, anche quando viene attivato il classico motore a benzina di 1.4 litri da 72 CV alimentabile anche con E85 (una miscela composta per l’85% da bioetanolo e per il 15% da benzina), il cui unico scopo non è quello di fornire coppia motrice al veicolo quanto piuttosto di contribuire a ricaricare le batterie agli ioni di litio che forniscono, a loro volta, energia al propulsore elettrico. [!BANNER]
Lo schema è quindi quello già visto sulla Opel Ampera e sulla Chevrolet Volt, con il motore elettrico che, per i primi 60 km, viene alimentato esclusivamente dalla carica presente nelle batterie, per poi passare ad utilizzare l’energia prodotta dal motore termico una volta che queste si sono esaurite, contribuendo ad arrivare ad un’autonomia di oltre 500 km.
Buone le prestazioni di dichiarate: grazie alla coppia erogata dal motore elettrico, pari a 370 Nm, la Flextreme GT/E arriva fino a 200 km/h di velocità massima, scattando da 0 a 100 km/h in 9 secondi, confermandosi sportiva non solo nella linea ma anche nella sostanza.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: