Cosa stai cercando?
Cerca

Dodge Challenger SRT8 ACR al Sema 2011

Di Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 26 ott 2011
Dodge Challenger SRT8 ACR al Sema 2011
Al Sema 2011 Chrysler porterà una versione speciale della Challenger: realizzata da Mopar, la vettura sarà dedicata all'impresa della Viper ACR.

Al Sema 2011 Chrysler porterà una versione speciale della Challenger: realizzata da Mopar, la vettura sarà dedicata all’impresa della Viper ACR.

Al SEMA 2011 di Las Vegas il gruppo Chrysler presenterà una nuova versione della Dodge Challenger passata sotto le mani dei tecnici di Mopar, la divisione dedicata alla personalizzazione dei modelli del gruppo con una serie di accessori esclusivi.

Chiamata SRT8 ACR, la Challenger di Mopar si presenta come un piccolo omaggio alla Viper ACR, che di recente ha fatto parlare gli appassionati per aver coperto un giro al Nurburgring in appena 7 minuti, 12 secondi e 13 primi. A prima vista la berlina americana si distingue per la livrea bicolore che accanto al bianco della parte bassa della carrozzeria accosta il nero del tetto, che a sua volta fa il paio con la fibra di carbonio con cui sono realizzati il cofano motore e il cofano del bagagliaio.

A questi elementi si aggiunge poi una striscia di colore rosso acceso che attraversa longitudinalmente tutto il corpo vettura. Il rosso viene ripreso ancora una volta dalle pinze freno e dai gusci degli specchietti retrovisori esterni, mentre i cerchi in lega da 20 pollici con disegno a sette razze doppie completano l’insieme dal punto di vista stilistico.

Tecnicamente invece la Challenger SRT8 ACR offre un nuovo assetto con sospensioni riviste, un inedito splitter anteriore e diversi interventi all’aerodinamica per ottimizzare la gestione dei flussi. La vettura è stata sottoposta ad una efficace “dieta” che ha consentito di ridurre il peso complessivo tramite la sostituzione dei pannelli interni con altri in fibra di carbonio e l’eliminazione del divanetto posteriore, considerato superfluo in un modello che fa della sportività il suo biglietto da visita.

Analogamente, i tecnici Mopar hanno cambiato i sedili originali della Challenger mettendo dei sedili a guscio predisposti per l’attacco di cinture di sicurezza per uso agonistico, hanno aggiunto un roll-bar integrale, un estintore e un quadro strumenti specifico.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare