Dodge Charger Pursuit per la Polizia Usa
Dodge ha presentato la Charger Pursuit, nuova vettura destinata alla polizia e caratterizzata da un incredibile allestimento…
La polizia americana sarà presto dotata di una nuova vettura di servizio, decisamente “cattiva” nello stile nonché tecnologicamente avanzata. Si tratta della Dodge Charger Pursuit 2011, una vettura ad alte prestazioni che saprà certamente farsi valere negli inseguimenti sulle sconfinate highway d’oltreoceano.
L’aspetto aggressivo della versione di serie viene ribadito da una calandra con griglia opaca di maggiori dimensioni e soprattutto dall’imponente bull bar anteriore, pensato per speronare le auto dei delinquenti nelle fasi di inseguimento. Non mancano una serie di lampeggianti a LED sul tetto e altre luci supplementari nei classici colori blu e rosso.
Rispetto alla Dodge Charger di serie la versione per le forze dell’ordine prevede delle nuove sospensioni anteriori e posteriori multi-link pensate per garantire maggior comfort ai poliziotti, che passano molte ore sulla strada. L’assetto specifico è comunque sportivo e sono presenti delle barre stabilizzatrici anteriori e posteriori. I cerchi in lega sono da 18 pollici e montano pneumatici ad alte prestazioni, oltre a nuovi dischi freno ventilati di dimensioni maggiorate.
La trazione rimane esclusivamente posteriore ma è presente uno specifico sistema di controllo della stabilità Electronic Stability Control (ESC), sviluppato appositamente per la polizia e dotato di due modalità di funzionamento.
Nell’abitacolo è presente un modulo di interfaccia che consente l’integrazione tra tutte le unità, oltre allo schermo del sistema night-vision di ultima generazione e della telecamera di bordo. Particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza degli agenti in caso di incidente: la vettura è infatti equipaggiata con airbag multi-stadio di ultima generazione (frontali, laterali e a tendina) e anche dell’airbag per le ginocchia. Per motivi di sicurezza non è stato comunicato il livello di blindatura della carrozzeria.[!BANNER]
La nuova Dodge Charger Pursuit è spinta da un nuovissimo 3.6 litri V6 Pentastar con Variable-Valve Timing (VVT) oppure dal leggendario 5.7 litri V8 HEMI equipaggiato con il sistema di riduzione dei consumi Multi-Displacement System (MDS). Il Gruppo Chrysler ha comunicato che le commesse per le forze di polizia dei vari Stati partiranno a settembre.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto: