Doppietta BMW alla giapponese nel WTCC
Due vittorie che rinviano l’assegnazione dei titoli WTCC 2009 alla finale di Macao con i due leader della Seat Gabriele Tarquini ed Yvan Muller
Non è stata una buona trasferta per il nostro Gabriele Tarquini, tuttora leader di classifica nel WTCC, quella in terra giapponese a Okayama per la penultima prova del campionato turismo. Il pilota della Seat non è riuscito a fare meglio di 5° e 7° nelle due prove lasciando al compagno di squadra Muller (4° e 3° nelle prove) la possibilità di avvicinarlo fino a due punti in classifica (ora 115 a 113).
Sotto una pioggia battente le BMW hanno dimostrato tutto il loro potere. Via con safety car con Tarquini in testa fermato da un errore al terzo giro della gara. Vittoria quindi di Priaulx in volata su Jorg Muller mentre le Seat rimediavano distacchi rilevanti.
In gara 2 ancora doppietta BMW con il brasiliano Farfus che è riuscito a precedere Priaulx, mentre il sornione Yvan Muller, con la Seat, riesce anche lui a salire sul podio. Niente da fare per Tarquini, solo settimo alle spalle dei compagni Genè e Rydell.
La sfida è ora completamente aperta per l’ultima gara in programma il 22 novembre a Macao. Sfida nel Mondiale piloti, con Tarquini a quota 115, Muller a 113 e Farfus a 102: ci sono 20 punti in palio. Sfida aperta anche nellla classifica costruttori, con la Seat a 289 punti davanti alla BMW che ne ha 286.
Intanto il Consiglio Mondiale ha emesso il calendario 2010 che prevede lo spostamento di Valencia a fine estate e mantiene un punto interrogativo sull’unica gara italiana, quella di Imola. Ecco le date: 7/3 Curitiba, 11/4 Puebla, 2/5 Marrakech, 23/5 Imola, 20/6 Zolder, 4/7 Algarve, 18/7 Brands Hatch, 1/8 Brno, 5/9 Oschersleben, 9/9 Valencia, 31/10 Okayama, 21/11 Macao.
Se vuoi aggiornamenti su Motorsport inserisci la tua email nel box qui sotto: