Cosa stai cercando?
Cerca

DS 3 Crossback Inès de la Fressange Paris: prezzi e dotazioni

Di Redazione
Pubblicato il 25 feb 2021
DS 3 Crossback Inès de la Fressange Paris: prezzi e dotazioni
In piena “identità di vedute”, dalla collaborazione fra il marchio che forma il tridente premium di Stellantis e l’atelier parigino nasce una nuova edizione a tiratura limitata della “segmento B alto di gamma”.

La prima novità DS Automobiles per il 2021 strizza l’occhio ad un’esclusivo accento su stile e finiture. Ecco, in estrema sintesi, il biglietto da visita attraverso cui il marchio guidato da Béatrice Foucher, e di recente ingresso nel “big Group” Stellantis, annuncia il prossimo esordio sul mercato della “specialissima” DS 3 Crossback Inès de la Fressange Paris.

Soltanto 1.500 esemplari

Della nuova serie speciale vengono prodotte soltanto 1.500 unità per l’Europa, 100 delle quali programmate per l’Italia. Due le configurazioni: benzina e turbodiesel, ed entrambe da 130 CV di potenza massima e dotate di cambio automatico. I prezzi di vendita partono da, rispettivamente, 34.500 euro e 36.350 euro. Le prime consegne sono fissate per marzo 2021.

Marcata personalità

La nuova serie speciale DS 3 Crossback Inès de la Fressange Paris si rivolge, chiaramente, ad un ristretto pubblico di cultori di un piacevole individualismo e della cura nelle finiture: e non potrebbe essere altrimenti, considerato il nome che porta impresso, ovvero la “Maison” fondata all’inizio degli anni 90 da Inès de la Fressange, già top model e, da un trentennio, creatrice di un proprio atelier fra i più celebrati in ambito europeo. Un’allure di “Tout Paris”, inteso come espressività di stile e personalità, che ben si abbina alla conosciuta eleganza anticonformista da sempre punto fermo DS (e, considerate le sue radici, diretta eredità dello stile Citroen). Tenuto conto delle finiture e degli equipaggiamenti, la nuova edizione limitata potrà farsi gradire da una clientela femminile (o meglio: urban chic).

I dettagli di stile

L’impostazione esteriore scelta per DS 3 Crossback Inès de la Fressange Paris mette in evidenza una tinta carrozzeria in Blu Zaffiro – emblema della collaborazione fra le due aziende – abbinato alla verniciatura in Nero Perla per il tetto nonché ad una serie di dettagli (i gusci degli specchi retrovisori, i coprimozzo che evidenziano gli esclusivi cerchi in lega da 18” a finiziuone diamantata) in Rouge Inès. All’interno (anche l’abitacolo è stato sviluppato “in tandem” fra DS e Inès de la Fressange Paris), le tessitrici dell’atelier hanno creato, ad ispirazione delle tecniche artigianali di intreccio della pelle, una sartoria ad hoc per la zona superiore dei sedili, in un tessuto multimateriale in una delicata “nuance” di blu che si accompagna da particolari in Alcantara. Il volante è stato rivestito in pelle da sellai che, per questo lavoro, hanno utilizzato una tecnica dedicata a DS. La pedaliera, di tipo sportivo, è realizzata in alluminio. Ogni unità di DS 3 Crossback Inès de la Fressange Paris delle 1.500 programmate riceverà, in corredo, un portafoglio esclusivo della linea “Marcia” firmato Inès de la Fressange Paris e DS Automobiles..

Motorizzazioni termiche

Sotto al cofano, la serie limitata DS 3 Crossback Inès de la Fressange Paris viene equipaggiata con due delle più apprezzate unità motrici della gamma Psa di fascia “compact”:

  • Benzina PureTech 130;
  • Turbodiesel BlueHDi 130.

Tanto la versione benzina quanto quella a gasolio sono provviste di cambio automatico ad otto rapporti.

Sicurezza attiva e comfort

Il ricorso ai dispositivi ADAS– Advanced Driver Assistance Systems adottati dalla nuova serie speciale rinnova una delle peculiarità DS, ovvero la presenza di un ricco assortimento di ausili attivi alla guida (non a caso, DS 3 Crossback ha ottenuto, nell’estate del 2019, le ambite “5 Stelle EuroNcap” dai crash test europei svolti a cura del New Car Assessment Programme). Nello specifico, l’equipaggiamento di sicurezza attiva comprende, fra gli altri:

  • Sistema di frenata automatica d’emergenza fino a 140 km/h;
  • Cruise Control;
  • Sistema di avviso nel caso di superamento involontario della propria corsia di marcia;
  • Dispositivo di monitoraggio degli angoli ciechi;
  • Gruppi ottici a tecnologia DS Matrix Led Vision;
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori;
  • Maniglie porta esterna a scomparsa, che fuoriescono dalla propria nicchia all’avvicinarsi del conducente;
  • Climatizzatore automatico provvisto di filtro attivo;
  • Modulo infotainment con impianto di navigazione e schermo touch HD da 10.3”.

I piani DS per il 2021

Con il debutto di DS 3 Crossback Inès de la Fressange, prima novità dell’anno per il marchio chiamato di recente a costituire il “tridente premium” di Stellantis insieme ad Alfa Romeo e Lancia, le novità in chiave 2021 annunciate dai vertici dell’azienda saranno molte. Nello specifico, la “roadmap” prevede, in ordine cronologico, il debutto di DS 9 (modello-ammiraglia chiamato a rappresentare una “controffensiva” nella fascia alto di gamma europea nei confronti dei competitor tedeschi, soprattutto, ma anche di oltremanica) che sarà a sua volta provvista di una versione “Performance” con sistema di propulsione E-Tense ibrido plug-in da 360 CV e trazione integrale. Seguirà, nella seconda metà 2021, la attesissima “segmento C” DS 4. Dal punto di vista della sostenibilità e delle strategie di sviluppo eco friendly che procedono in parallelo alla “firma” di un rinnovato impegno del marchio in Formula E fino al 2026, si prevede in prima battuta di raggiungere un’incidenza del 25% nella vendita di versioni E-Tense, ovvero ad elevata elettrificazione, per poi approdare ad un 50% sul monte-vendite complessivo. Riguardo alle stime di mercato, DS Automobiles dichiara di giungere, nel 2021, ad una quota del 3% del segmento premium.

Se vuoi aggiornamenti su Ultimi arrivi inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare