Cosa stai cercando?
Cerca

Due autobus ibridi in servizio a Bologna

Di Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 12 apr 2012
Due autobus ibridi in servizio a Bologna
Due autobus ibridi in grado di autoricaricarsi sono da ieri ufficialmente in servizio a Bologna presso TFER. È una novità assoluta per l'Italia.

Due autobus ibridi in grado di autoricaricarsi sono da ieri ufficialmente in servizio a Bologna presso TFER. È una novità assoluta per l’Italia.

La città di Bologna ha da ieri il suo primo autobus ibrido che non richiede soste per la ricarica delle batterie, una novità che consente alla città felsinea di guadagnare un piccolo record, visto che per l’Italia il debutto di questa tecnologia avviene per la prima volta in assoluto.

Il nuovo mezzo si chiama Van Hool A330 Hyb ed è entrato in servizio nelle scorse ore presso la TPER, l’azienda dei trasporti locali nata lo scorso 1 febbraio dalla fusione delle società ATC e FER. Il nuovo autobus ibrido è costruito da un’azienda belga ed è dotato di un supercapacitore in grado di immagazzinare l’energia generata durante la fase di frenatura, per poi rilasciarla quando serve potenza per prendere velocità.

L’entrata in servizio di questo tipo di autobus è dovuta al progetto Mimosa al quale TPER partecipa e ha visto l’acquisizione dei primi due esemplari di Van Hool A330 Hyb costati 700.000 euro. Ognuno dei due mezzi ha 24 posti a sedere e 56 posti in piedi, oltre a un alloggio per carrozzelle.

Per la presidentessa di TPER, Giuseppina Gualtieri, l’arrivo dei nuovi mezzi ibridi potrebbe essere uno stimolo in più per attirare l’attenzione dei cittadini verso il trasporto pubblico, mentre l’assessore al traffico di Bologna, Andrea Colombo, ha voluto sottolineare durante la presentazione in Piazza Maggiore che il Comune conferma gli investimenti per migliorare la qualità ambientale della flotta dei bus cittadini. I nuovi Van Hool saranno impiegati sulle linee che collegano le periferie con il centro città.

 

Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare