Pecco Bagnaia, grazie alla vittoria in MotoGP di domenica scorsa in Austria, conquista un risultato molto importante
Pecco Bagnaia grazie alla vittoria in MotoGP di domenica scorsa in Austria ha raggiunto un traguardo importantissimo. È entrato di fatto nel club dei piloti capaci di portare a casa tre vittorie consecutive nella Classe Regina.
Prima di lui ci sono riusciti Valentino Rossi, Casey Stoner, Dani Pedrosa, Jorge Lorenzo e Marc Marquez (Repsol Honda Team). Che, messi insieme, avevano totalizzato 27 titoli iridati.
Dunque, con il pilota del Lenovo Ducati Team ora i tesserati salgono a sei e i titoli a 28, visto l’iride di Bagnaia in Moto2 nel 2018. Pecco è stato inoltre il primo a sfatare un tabù che a Borgo Panigale durava dal 2008.
Da allora e dopo Stoner, con le moto emiliane nessuna aveva più fatto tris. Il pilota in sella alla GP22 ha preso insomma lo slancio giusto. E sembra averci preso gusto. Ciò assume ancora più valore alla luce dell’impatto delle ultime vittorie sulla classifica iridata.
Bagnaia può ancora farcela per il mondiale?
Dopo il round del Sachsenring, che lo aveva visto a terra nelle fasi iniziali, Bagnaia aveva 91 punti di ritardo dal leader iridato Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™).
La tripletta messa a segno ad Assen, Silverstone e al Red Bull Ring ha ridotto il gap a 44 punti. Cifra che lascia intendere che i giochi non sono ancora chiusi.
Inoltre, il prossimo appuntamento in calendario per la MotoGP è previsto a Misano. Si tratta di un circuito dove il ducatista si allena spesso con la moto e dove potrà sicuramente contare sul tifo dei tanti appassionati.
Classifica piloti MotoGP 2022
1 20 Fabio Quartararo FR Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 200
2 41 Aleix Espargaro ES Aprilia Racing Aprilia 168
3 63 Francesco Bagnaia IT Ducati Lenovo Team Ducati 156
4 5 Johann Zarco FR Prima Pramac Racing Ducati 125
5 43 Jack Miller AU Ducati Lenovo Team Ducati 123