KTM 790 Adventure e R sono due moto pronte a fare il loro esordio sul mercato. Arriveranno ufficialmente a partire da marzo 2019 ad un prezzo che parte da 12.699 euro.
La KTM 790 Adventure e la sua versione più raffinata R, sono pronte finalmente al debutto, dopo che erano stato annunciate ad EICMA 2017, dopo averle scovate varie volte durante l’anno nei test e soprattutto dopo la loro presentazione ufficiale all’ultimo Salone di Milano. Le motociclette austriache sono pronte a conquistare il mercato e saranno disponibili da marzo 2019 presso i concessionari KTM.
La 790 Adventure e la sua versione R, sono equipaggiate con il propulsore bicilindrico parallelo LC8c da 799 cm³ da 95 CV a 8mila giri, montato per la prima volta sulla KTM 790 Duke; questo motore è stato messo a punto in modo tale che la coppia erogata sia a regimi inferiori (88 Nm a 6.600 giri/min), come richiede la pratica della guida in fuoristrada. Il risultato, a garanzia di KTM, è un’accelerazione fluida, prestazioni eccezionali e un’autonomia di 450 km, grazie al serbatoio da 20 litri.
A livello di ciclistica è stato optato per un telaio e una posizione di guida che possano essere sfruttati da qualunque tipologia di piloti, avendo adottato le competenze della squadra corse KTM, così facendo si hanno un baricentro basso e un’ergonomia valida per tutti i tipi di corporatura. A livello di elettronica, ecco che fanno la comparsa dei raffinati sistemi d’assistenza alla guida: ABS cornering e controllo di trazione su tre livelli, entrambi disinseribili, mentre il cruscotto è formato da uno schermo TFT a colori. I cerchi sono da 21” davanti e da 18” dietro, il tutto condito da un look da vera moto enduro. Rispetto alla versione standard, la R mette in mostra delle sospensioni completamente regolabili marchiate WP, con forcella da 48 mm e 240 mm di corsa (invece dei 200 mm della versione base); inoltre la R monta le gomme tassellate Metzeler Karoo 3.
Il listino delle due crossover ci parla di questi prezzi: serviranno 12.699 euro per la versione base, mentre si sale a 13.799 euro per la più specialistica R.