Smart Elettrica 2012 con prezzi a partire da 19.900 euro, presentata a Roma la terza generazione della citycar elettrica con prestazioni migliorate.
Smart Elettrica 2012 con prezzi a partire da 19.900 euro, presentata a Roma la terza generazione della citycar elettrica con prestazioni migliorate.
Ha visto il suo debutto oggi a Roma la terza generazione della Smart elettrica, la Fortwo electric drive 2012, l’ultima interpretazione della citycar elettrica del gruppo Mercedes che intende dire la sua per quanto riguarda il rinnovamento della mobilità urbana.
Con la nuova generazione Smart assicura migliore silenziosità, più efficienza e prestazioni superiori, come spiegato dal responsabile del marchio Annette Winkler alla presentazione capitolina: “Smart fortwo ha superato se stessa. Già pioniera della mobilità urbana, ora, con la nuova electric drive, inaugura nuovi parametri di riferimento garantendo un maggiore piacere di guida e al tempo stesso il rispetto dell’ambiente. Con la nuova generazione, la più volte citata epoca della mobilità elettrica è definitivamente iniziata”.
Per dare il via a quella che in Smart chiamano “epoca della mobilità elettrica” la rinnovata Fortwo punta su un motore elettrico realizzato da Bosch capace di erogare 73 cavalli, per prestazioni che vedono una velocità massima di oltre 120 km/h, uno scatto da 0 a 100 km/h in poco meno di 13 secondi (ne servono 5 per arrivare a 60 km/h) e un’autonomia che, grazie alla innovativa batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh realizzate da Deutsche Accumotive in sinergia con Evonik Industries, raggiunge circa 140 chilometri.
La nuova Smart elettrica 2012 drive nasce seguendo i feedback dei clienti e richiede otto ore per una ricarica completa, effettuabile sia presso una stazione di ricarica, sia tramite rete domestica, mentre serve solo un’ora per effettuare una ricarica rapida tramite il caricatore di bordo da 22 kW, un’opzione offerta però come optional. Inoltre, Smart ha comunicato di voler offrire ai propri clienti la cosiddetta “Wallbox“, cioè una postazione di ricarica standardizzata per mezzo della quale si potranno ricaricare anche altri veicoli elettrici oltre alla Fortwo electric drive.
La dotazione di serie comprende il climatizzatore automatico con filtro antipolline e funzione di preclimatizzazione attivabile tramite Internet o con l’apposita app per smartphone, gli alzacristalli elettrici, i retrovisori esterni regolabili elettricamente, il volante in pelle, il pomello del cambio in pelle, l’impianto radio “entryline”, il servosterzo e i cerchi in lega a 9 razze e copertura del vano bagagli.
La Smart elettrica di terza generazione arriverà dalla primavera del 2012 e sarà distribuita in oltre 30 mercati. I prezzi partiranno da 19.900 euro, scalabili fino a 15.900 euro nel caso in cui il cliente scelga di prendere la batteria a noleggio, disponibile tramite un canone mensile di 54 euro.