Si avvicina il debutto sul mercato della Renault Twizy, microcar compatta offerta anche in una versione guidabile con il patentino.
Si avvicina il debutto sul mercato della Renault Twizy, microcar compatta offerta anche in una versione guidabile con il patentino.
Compatta come una microcar e agile come uno scooter, la nuova Renault Twizy è sicuramente un veicolo originale, unico nel suo genere e potenzialmente in grado di aprire la strada a una nuova tipologia di mezzi di trasporto che fanno delle dimensioni contenute e dell’eco-compatibilità il loro biglietto da visita più importante.
Infatti, la piccola citycar francese è un’auto elettrica a zero emissioni che si annuncia assolutamente interessante soprattutto il pubblico più giovane, anche grazie alla possibilità di essere guidata da chi non ha la patente B per via dell’omologazione come quadriciclo leggero, una possibilità riservata a una delle due versioni disponibili.
La Renault Twizy è una due posti in tandem dal peso complessivo di 450 chilogrammi, lunga 2,32 metri, larga 1,24 e spinta, nella variante omologata come quadriciclo “pesante”, da un motore elettrico da 20 cavalli che consente di raggiungere una velocità massima di 80 km/h.
Le prestazioni sono ovviamente inferiori nella versione guidabile con il patentino, la quale è fornita di un propulsore da 5 cavalli e raggiunge i 45 km/h, una velocità sufficiente per gli spostamenti in ambito esclusivamente urbano, dove i clienti apprezzeranno sicuramente l’autonomia dichiarata di 115 chilometri. La ricarica può essere effettuata da una presa elettrica a 220 volt in tre ore usando l’apposito cavo fornito.
Renault prevede di venere da 2.000 a 3.000 Twizy nel primo anno di commercializzazione, puntando anche su un listino che prevede l’offerta di tre allestimenti (Urban, Color e Technic) a prezzi che partono da 7.800 euro per la Twizy Urban, per arrivare agli 8.100 euro della Color e agli 8.700 della più accessoriata Technic, che ha di serie la vernice metallizzata e i cerchi in lega diamantati.
Come optional ci sono le portiere, offerte a 600 euro, e la batteria, per la quale è previsto un canone di noleggio mensile che va da 50 a 72 euro in rapporto alla durata del contratto e del chilometraggio annuo.