Un filmato della serie “Inside Tesla” mostra alcune fasi dell’assemblaggio della nuova Model S, berlina elettrica che debutterà a giugno.
Un filmato della serie “Inside Tesla” mostra alcune fasi dell’assemblaggio della nuova Model S, berlina elettrica che debutterà a giugno.
Tesla ha rilasciato un nuovo video della serie “Inside Tesla“, un ciclo di brevi filmati in cui, per la gioia degli appassionati più curiosi, vengono mostrate alcune fasi della lavorazione dei modelli del costruttore americano.
L’iniziativa serve anche a preparare il debutto della nuova Tesla Model S, la futura berlina elettrica la cui presentazione, come rivelato alla fine del video rilasciato oggi, è fissato per il 22 giugno.
Nel filmato viene mostrato il “dietro le quinte” che vede impegnati gli operai e i robot nella realizzazione dei pannelli della carrozzeria della Model S.
Si parte dallo stampaggio dei fogli di acciaio e alluminio rinforzato, facendo vedere le varie fasi in cui i robot iniziano a ritagliare le sagome per dare la giusta forma ai pezzi, fino ad ottenere le parti finite che vengono stoccare per essere inviate al reparto montaggio, dove altri addetti provvederanno a unirle tra loro per dare vita alla carrozzeria della nuova berlina di Tesla.
La casa americana sottolinea la velocità con cui gli impianti di produzione sono in grado di realizzare e assemblare le varie componenti, assicurando in tal modo che l’obiettivo di vendite previsto per la Tesla Model S, che per il solo 2012 dovrebbe essere prodotta in 5.000 esemplari, è un traguardo alla portata delle capacità del costruttore americano.
La Model S, d’altronde, ha già convinto diverse migliaia di clienti prima ancora di aver debuttato sul mercato. I meriti di tale successo vanno alla linea decisamente affascinante, ma anche ai contenuti, come l’autonomia massima di 560 chilometri e le prestazioni di alto livello assicurate.