La gamma Prius si allargherà presto con una nuova proposta: la Prius+, versione monovolume a 7 posti a propulsione ibrida.
La gamma Prius si allargherà presto con una nuova proposta: la Prius+, versione monovolume a 7 posti a propulsione ibrida.
La gamma della Toyota Prius continua il suo processo di ampiamento e vede aggiungersi adesso l’ultima novità in ordine di tempo costituita dalla nuova Toyota Prius+, la variante monovolume a 7 posti che porta in una carrozzeria dedicata alle famiglie i vantaggi della propulsione ibrida.
La nuova proposta a basse emissioni giapponese è lunga 4,61 metri e porta per la prima volta sulla Prius le batterie agli ioni di litio collocate in mezzo ai sedili anteriori, in prossimità della console centrale, che vanno a sostituire quelle al nichel-metal-idruro utilizzate finora sulle altre varianti del modello.
Dal punto di vista tecnico a spingere la Prius+ ci sono il motore a benzina di 1,8 litri e un propulsore elettrico in grado di fornire una potenza complessiva di 136 cavalli, tutto gestibile da un dispositivo a elementi planetari che, secondo quanto spiegato da Toyota, è capace di riprodurre il funzionamento di un tipico cambio automatico a variazione continua.
Molto buoni sono ovviamente i consumi dichiarati, che si attestano in media sui 24 km al litro, con prestazioni che consistono in una velocità massima di 165 km/h e in uno scatto da 0 a 100 km/h in 11,3 secondi. Il guidatore può scegliere inoltre di viaggiare sfruttando tre diverse modalità di funzionamento tra Eco, Normale e Sport.
La linea della nuova monovolume ibrida di Toyota richiama chiaramente la famiglia di veicoli a cui appartiene, caratterizzandosi inoltre per una certa pulizia generale che trova la sua parte più interessante in coda, dove fa capolino persino un accessorio a carattere sportiveggiante (non frequente su una monovolume) come lo spoiler posto sopra il lunotto. All’interno i tecnici Toyota si sono impegnati per garantire comfort e modularità, racchiudendo i 7 posti a disposizione su tre file di sedili (con quelli dell’ultima fila reclinabili separatamente), ma limitando lo spazio per i bagagli a 200 litri nel caso in cui si decida di viaggiare in questa conformazione.
Gli allestimenti sono due: Active e Lounge, per una dotazione di serie che fin dalla versione d’accesso presenta airbag frontali e laterali per lato guida e passeggero, airbag a tendina anteriori e posteriori, airbag per le ginocchia lato guida, ABS + EBD + BA, controllo elettronico della stabilità (VSC +), controllo elettronico della trazione (E-TRC), sistema di assistenza alla partenza in salita, volante in pelle a 4 razze regolabile in altezza e profondità, Toyota Touch “iPod Ready” con display da 6,1 pollici, 6 altoparlanti, supporto al Bluetooth, porta USB e presa AUX-in e sistema multi-informazione con monitor eco drive che aggiorna sul consumo medio e istantaneo, oltre a comunicare il monitoraggio energetico del sistema ibrido e la temperatura esterna.
Il listino della nuova Toyota Prius+ parte da 30.400 euro per la Prius+ Active, fino a salire a 32.200 euro necessari per la Prius+ Lounge, mentre la garanzia è di 3 anni o 100.000 km, ma si sale a 5 anni o 100.000 km per la copertura sulle parti elettriche.