In Giappone la Prius scavalca in sole due settimane la Insight nella classifica delle più vendute a Maggio. E in arrivo c’è la Prius “low cost”
In Giappone la Prius scavalca in sole due settimane la Insight nella classifica delle più vendute a Maggio. E in arrivo c’è la Prius “low cost”
.
In Aprile era stata la Honda Insight la prima ibrida ad arrivare in cima alla hit parade delle auto più vendute in Giappone, ma già a Maggio si è registrato il sorpasso della sua più acerrima concorrente, ovvero quella Toyota Prius che secondo i dati JADA (l’associazione dei concessionari nipponici) è adesso in cima alle classifiche di gradimento.
La Prius in Maggio è stata acquistata da 10.915 clienti, un risultato straordinario se si considera che il 90% delle vendite è rappresentato dalla terza generazione lanciata in patria solo il 18 di Maggio, con il restante 10% coperto dalla precedente versione ancora in stock.
A far schizzare in alto le vendite delle ibride in Giappone (la Insight è scivolata al terzo posto dietro la Honda Fit-Jazz) i forti sconti offerti dal programma di incentivi del Ministero dei Trasporti giapponese – la Prius può essere acquistata ad un prezzo di partenza di circa 15.000 euro – e il prezzo di listino inferiore rispetto al passato.
E c’è da scommettere che, visto il momento positivo, la Prius nei mesi a venire riscuoterà ancora più successi. Contemporaneamente al lancio della Prius III Toyota ha infatti annunciato che dall’8 Giugno continuerà a vendere in Giappone la precedente Prius in una versione low cost, che per l’occasione è stata ribattezzata “Prius EX”.
Senza copricerchi, fendinebbia e qualche altro particolare che è stato reso optional rispetto agli allestimenti precedenti delle versioni “S” e “G”, costerà appena 13.700 euro. A queste si aggiungeranno le 500 Prius plug-in che Toyota sta per affidare in leasing in tutto il mondo, destinate principalmente a flotte aziendali ed enti pubblici. Saranno circa 200 in Giappone, 150 negli States e altre 150 in Europa, di cui 100 in Francia.