La Focus elettrica in Gran Bretagna grazie ad un consorzio fra Ford, Scottish and Southern Energy e la Strathclyde University
La Focus elettrica in Gran Bretagna grazie ad un consorzio fra Ford, Scottish and Southern Energy e la Strathclyde University
.
L’impegno di Ford Motor Company nello sviluppo di veicoli elettrici prosegue con un nuovo progetto in Inghilterra dove il governo ha finanziato una flotta pilota di veicoli a impatto zero.
Con la partnership stretta con Scottish and Southern Energy e l’Università di Strathclyde, alcuni prototipi della Ford Focus BEV ad emissioni zero saranno utilizzati sia dalla stessa compagnia del settore energetico, sia da alcuni tester selezionati nella zona di Hillingdon, nel Middlesex.
Il consorzio appronterà i veicoli e le stazioni di ricarica ad Hillingdon a partire dal 2010 grazie ad una parte di fondi pubblici accordati da un apposito progetto del governo britannico per promuovere le iniziative che favoriscano la riduzione delle emissioni inquinanti nel trasporto pubblico.
Le specifiche tecniche dettagliate della Focus BEV saranno rese note per la fine dell’anno; quello che è certo è che verrà utilizzata parte della tecnologia annunciata da Ford nel corso del North American Auto Show di Gennaio che prevede un set di batterie agli ioni di litio in grado di alimentare un motore elettrico da 50 kW.
Joe Greenwell, presidente di Ford UK, ha dichiarato: “I veicoli elettrici rappresentano una tappa importante nel perseguimento di Ford di soluzioni per la mobilità più efficienti ed ecologiche. Ford è impaziente di lavorare con i suoi partner al progetto per lo sviluppo di un mercato vitale per i veicoli elettrici, sia nel Regno Unito che in Europa“.
Soddisfatto dell’inizativa anche il sindaco di Londra Boris Johnson, accanito sostenitore delle auto elettriche che ha detto di essere “assolutamente entusiasta che Ford e Scottish and Southern Energy abbiano ottenuto i fondi per portare i loro innovativi veicoli sulle strade della Capitale. Voglio fare di Londra la capitale europea dell’auto elettrica e queste sfide ci consentono di ottenere informazioni preziose su cosa c’è bisogno per renderle realtà“.
Questo progetto permetterà alla Casa dell’Ovale Blu di proseguire la ricerca già intrapresa con lo sviluppo del Ford Transit Connect Concept BEV, svelato durante l’ultimo Salone dell’Auto di Ginevra; le Focus elettriche sono previste per il 2011 nel mercato nord americano e saranno prodotte negli stabilimenti del Michigan.