Toccati i 334 km/h: così la SSC Ultimate Aero EV è la regina della velocità nel segmento delle elettriche
Toccati i 334 km/h: così la SSC Ultimate Aero EV è la regina della velocità nel segmento delle elettriche
.
A guardare i numeri contenuti nella scheda tecnica, a tutto penseresti fuorché ad una vettura elettrica. Eppure quello che apparentemente suona come un’impresa proibitiva, se non impossibile, realizzare un’automobile bella, performante, ma soprattutto ecologica, oggi è realtà. Dobbiamo ringraziare un signore americano di nome Jerod Shelby e la sua azienda, la Shelby SuperCars con base a West Richland, Washington.
Dopo oltre sette anni trascorsi a a disegnare la sua punta di diamante, Mr. Shelby ha dato vita alla versione “verde” della Ultimate Aero, l’auto “più veloce al mondo”, come è stata eletta questa sportiva nata dalla matita del creativo-imprenditore statunitense. La EV (acronimo per Electric Vehicle) è stata mostrata al pubblico lo scorso mese di dicembre in occasione dell’Abu Dhabi International Motor Show.
I primi esemplari saranno in vendita solamente alla fine di quest’anno. Diversi gli elementi annunciati come punti di forza. In primo luogo, la piattaforma tecnologica, brevetto interno, AESP (All-Electric Scalable Powertrain): supporta un motore doppio in grado di erogare la potenza di 1000 CV. Frutto delle ricerche portate avanti dalla sussidiaria SSC (iniziali del nome dell’azienda) Green Inc., può contare per la ricarica sul sistema Charge on the Run, che in soli 10 minuti consente di incamerare l’energia sufficiente a percorrere tra le 150 e le 200 miglia.
Convertito nel sistema di riferimento utilizzato nel nostro paese, parliamo di una distanza compresa tra i 240 e i 320 km. Senza contare che, anche se rimane tutto da verificare direttamente sul campo, la carica residua potrebbe rimanere quiescente per anni. La Ultimate Aero EV passa da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi, ma impressionante è anche la velocità massima segnata: 334 km/h. Ancora nulla se rapportato a quanto è in grado di fare la sorella maggiore a benzina. Nel mese di ottobre 2007, la Ultimate Aero TT ha infatti lasciato tutti a bocca aperta, toccando la punta massima 413 km/h.
Il test, che per poco non si è conquistato un posto tra i World Guinness (è mancata la riprova percorrendo a ritroso il tratto di strada scelto), si è svolto su un’autostrada chiusa nei pressi di Washington. Ma anche così, ci troviamo indubbiamente di fronte ad una vera e propria Super Car verde. Quella che auspicava il suo creatore quando ragionava intorno al proprio sogno: “Penso che potremo farla più veloce, leggera, e pulita di ogni altro costruttore“.
Quello che colpisce ancora nella EV è il design accattivante. Alle automobili elettriche lanciate sinora viene spesso rimproverata la mancanza di un appeal dal punto di vista estetico, quasi che la loro singolarità le dovesse confinare in una categoria cui difetta la credibilità su strada. Grazie a Jerod Shelby anche questo problema sembra definitivamente alle spalle.